Spostata al 28 marzo 2025 la scadenza per le iscrizioni al Premio di giornalismo ambientale Paola Bolaffio giunto alla sua XVI edizione; la motivazione è il grande interesse tra giovani e appassionati di sostenibilità e comunicazione. Il concorso, che quest’anno ha per titolo AdaPtation, invita i partecipanti a riflettere sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici e sulle soluzioni innovative per preservare il nostro ecosistema.
L’iniziativa, che ha l’obiettivo di promuovere una nuova generazione di giornalisti attenti alle problematiche ambientali, è aperta a tutte le categorie giovanili. I partecipanti, suddivisi in diverse fasce d’età, possono presentare elaborati in vari formati – articoli, reportage, video, podcast – e con l’utilizzo di strumenti innovativi per raccontare l’ambiente e le sue sfide.
Premio di giornalismo ambientale Paola Bolaffio: come partecipare
AdaPtation è una parola chiave che racchiude l’essenza di questa edizione (qui per iscriversi al premio). La redazione, nel solco del prezioso lavoro svolto in anni di attività, e nel ricordo della sua fondatrice Paola Bolaffio, vuole affrontare le grandi trasformazioni del nostro tempo con una riflessione sul futuro. Un futuro da costruire con strumenti sostenibili, dove ognuno di noi è chiamato a offrire il proprio contributo. In questa missione, i giovani giocano un ruolo fondamentale.
Il premio, cui si partecipa gratuitamente, è suddiviso in quattro fasce d’età (dai 3 agli 11 anni, dagli 11 ai 14 anni, dai 14 ai 19 anni, dai 19 ai 29 anni), singoli o gruppi/classi, e prevede più sezioni:
- giornalismo tradizionale (articoli, interviste, ecc.);
- graphic e data journalism (infografiche, storytelling digitale, ecc.);
- bufala (notizie redatte con informazioni inventate);
- creativa (opere artistiche e creative, opere di comunicazione);
- social.
Cinque webinar in supporto dei giovani giornalisti
Giornalisti Nell’Erba per poter affiancare anche a distanza i partecipanti durante il periodo di realizzazione dell’elaborato, mette a disposizione un toolkit composto da 5 webinar in compagnia di esperte ed esperti che presenteranno diversi argomenti:
- Giorgia Burzachechi, giornalista, preparerà una panoramica di esempi di strumenti per una comunicazione efficace e attuale;
- Sergio Ferraris, giornalista scientifico, svelerà i segreti dell’AI e come utilizzarla per il lavoro di tutti i giorni;
- Matteo Martini, ricercatore, ci spiegherà come non cadere nei tranelli delle fake news;
- Graziano Ciocca e Alessandra Della Ceca, divulgatori scientifici di G.Eco, ci mostreranno come la biodiversità si sappia adattare ai cambiamenti, in un equilibrio dinamico e complesso, a partire da quella delle nostre città;
- Roberta Ragni, giornalista e docente, mostrerà l’utilità del giornalino scolastico nella didattica.
Giornata Nazionale Giornalisti Nell’Erba: il 16 maggio a Frascati
Il 16 maggio 2025 torna anche la Giornata Nazionale Giornalisti Nell’Erba, un evento imperdibile che celebrerà l’impegno dei giovani giornalisti green. La manifestazione avrà luogo alle Mura del Valadier di Frascati, che ospiterà un’intera giornata di conferenze, dibattiti e premiazioni, con la partecipazione di esperti e giornalisti di fama internazionale, in collaborazione con Frascati Scienza. La Giornata Nazionale sarà occasione per approfondire i temi dell’informazione scientifica, stimolando il confronto tra le nuove generazioni e i professionisti del settore.