ISPRA inaugurerà il prossimo 17 ottobre alle 10:30 presso il Museo delle Civiltà di Roma in piazza Guglielmo Marconi 14 la scuola di alta specializzazione in discipline ambientali, primo esempio nazionale in questo ambito. La scuola risponderà, in modo sistematico e altamente qualificato, alle esigenze formative sui temi della tutela dell’ambiente e rappresenterà una pronta risposta ad un crescente bisogno di conoscenze specialistiche a tema sostenibilità.
Sarà diretta dal Direttore Generale ISPRA, dott.ssa Maria Siclari mentre il Comitato di Indirizzo Didattico sarà presieduto da Stefano Laporta, Presidente Ispra e Snpa; obiettivo offrire percorsi specialistici di interesse trasversale ai dipendenti della Pubblica Amministrazione, alle Forze Armate e di Polizia. Formerà anche studenti universitari e giovani ricercatori, attivando percorsi di alta formazione e Dottorati di ricerca innovativi, in collaborazione con le Università.
ISPRA, il programma del 17 ottobre
Si parte alle 10:30 con i saluti di benvenuto di Andrea Viliani, Direttore del Museo delle Civiltà e Stefano Laporta, Presidente ISPRA; a segurie “La formazione per il futuro dell’Ambiente: i dati, i progetti, le attività di ISPRA” di Maria Siclari, Direttore Generale ISPRA e Lectio Magistralis “ll governo dell’acqua nel mondo che cambia”, a cura del Prof. Andrea Rinaldo vincitore dello Stockholm Water Prize 2023.
Messaggio inaugurale di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Subito dopo La chiave di violino, un simbolo del potere trasformativo della conoscenza e proiezione di un estratto del documentario Il cannone della pace con l’intervento del regista Paolo Bianchini, RAI Documentari. Performance musicale del violinista Samuele Palumbo. Modera l’evento Pierluigi Sassi – Direttore di IMPACTA, L’economia per l’uomo, L’Osservatore Romano.






