La settima e ultima tappa della Keep Clean and Run partirà martedì 23 aprile da Anguillara Sabazia alle 8:30 per concludersi alle 16 in piazza del Campidoglio a Roma, dove i partecipanti saranno accolti da una rappresentanza del Comune, dagli sponsor e i partner della manifestazione.
La Keep Clean and Run è una pratica sportiva basata sul plogging, dove si corre e si raccolgono contemporaneamente i rifiuti. L’evento, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i territori sul diffuso fenomeno del littering, ovvero l’abbandono di piccoli rifiuti. La formula è molto semplice: sette eco-maratone di plogging in sette giorni consecutivi, dal 17 al 23 aprile, in sette diverse aree metropolitane: Torino (17 aprile), Milano (18 aprile), Bologna (19 aprile), Firenze (20 aprile), Perugia e Assisi (21 aprile), L’Aquila (22 aprile) e Roma (23 aprile) coinvolgendo in totale 40 comuni.
Keep Clean and Run e Roberto Cavallo
Promotore di questa impresa è l’eco-runner Roberto Cavallo, alfiere del plogging in Italia, che oltre a percorrere 42 chilometri ogni giorno, aggiungerà la raccolta (e il trasporto) dei rifiuti che incontrerà lungo il tragitto. In ogni tappa avrà al proprio fianco amici e fan del plogging come l’ultra-runner Oliviero Alotto, noto per avere unito la sua passione per lo sport e un forte attivismo sociale e ambientale.
Anche tanti cittadini e ragazzi saranno coinvolti dalle amministrazioni comunali, dalle scuole e dalle associazioni sportive e ambientali del territorio. Sul sito della manifestazione sono elencati gli orari e i punti di ritrovo per le azioni di pulizia. Al termine dell’evento verrà conteggiata e comunicata la quantità di rifiuti raccolti così come i kg di CO2 equivalenti.
La Keep Clean and Run è anche l’occasione per condurre ricerche scientifiche ed esaminare vari parametri ambientali. Nel 2023 la ricerca si era concentrata sull’analisi delle microplastiche sulle spiagge dei laghi mentre quest’anno ci si focalizzerà sulla qualità dell’aria nei contesti urbani. Roberto Cavallo, infatti, porterà con sé un “naso elettronico” fornito dall’azienda americana ATMO in grado di raccogliere dati come la percentuale di polveri sottili e composti organici volatili nell’aria.
Il programma del 23 aprile
La decima edizione ha il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Main sponsor è A2A, i Gold sponsor sono Erion Care e Greentire, i Partner AssoAmbiente, Assocarta, Corepla, Ricrea, Scarpa e Utilitalia. Partner Tecnici: Montecolino, Montura, Morato Pane e Relife. Local partner: Cosp Tecno Service e Mini Roma. Immagine di copertina di Stefano Jeantet. Il programma:
- ore 8:30: spiaggia di Anguillara Sabazia tra via Genova e via Napoli alla presenza dell’amministrazione comunale dove si svolgerà un’azione di pulizia con le scuole del territorio;
- alle 9 i runner incontreranno una delegazione della Scuola Secondaria San Francesco e daranno il via all’azione di pulizia condotta dagli alunni della scuola di via della Mainella nelle vicinanze della stazione ferroviaria;
- alle 10:30 appuntamento nei pressi dell’isola ecologica di Anguillara Sabazia dove saranno ricevuti dal Sindaco Antonio Pizzigallo e dai rappresentanti dalla ditta COSP, che gestisce il servizio di raccolta rifiuti sul territorio;
- subito dopo i runner percorreranno la via Francigena verso Roma, passando per l’Università Cattolica e via della Camilluccia;
- 15:30 arrivo in piazza San Pietro in Vaticano;
- ore 16 arrivo al Campidoglio.