Domenica 8 novembre il Vicariato di Roma celebrerà una Giornata per la Custodia del Creato. L’iniziativa assume un’importanza internazionale perché promossa dalla Diocesi del Papa proprio alla vigilia della grande conferenza sul clima di Parigi – la COP21 – guardando alla quale il Sommo Pontefice ha voluto promulgare l’enciclica Laudato si’.
Per sottolineare il valore dell’evento, Vicariato di Roma, Connect4Climate ed Earth Day Italia, hanno ideato una Marcia di solidarietà al messaggio dell’Ecologia Integrale lanciato dal Papa Bergoglio. La Marcia per la Terra partirà dal Colosseo per arrivare a Piazza Santi Apostoli e quindi a San Pietro dove il Santo Padre offrirà la Sua benedizione e il Suo saluto all’evento in occasione dell’Angelus.
Molte organizzazioni nazionali ed internazionali stanno offrendo la loro adesione a quella che vuole essere innanzitutto “La marcia in difesa dei più fragili”, perché come si legge nell’Enciclica: la differenza tra l’interesse generale e il bene comune – si potrebbe dire anche tra l’ecologia tradizionale ed l’ecologia integrale – è rappresentata proprio dagli ultimi, dagli emarginati, da coloro cioè che non avendo parte all’interesse di qualcuno finiscono per essere nell’interesse di nessuno.
Earth Day Italia, responsabile dell’organizzazione, mette a disposizione una serie di opportunità di partecipazione:
Partecipazione
PER GRUPPI/ASSOCIAZIONI CHE PRENDERANNO PARTE AL CORTEO
· verrà assegnato al gruppo un ordine di partenza
· il gruppo avrà la possibilità di portare un proprio messaggio alla marcia che potrà manifestare con striscioni, cartelli e piccoli show (flash mob, canti, etc.)
· il gruppo più apprezzato/votato riceverà un premio a Piazza Santi Apostoli
· il messaggio del gruppo potrà essere lanciato da un suo rappresentante al quale sarà offerto il microfono per una breve dichiarazione
· ad ogni gruppo saranno regalate delle copie dell’Enciclica e dei gadget offerti dagli sponsor
· il messaggio del gruppo potrà inoltre essere promosso attraverso i seguenti strumenti che la nostra redazione mette a disposizione:
1. dichiarazione sul sito www.maerciaperlaterra.org (si prega di inviare testo, firma e foto)
2. articolo sul portale di Avvenire (ed eventuali approfondimenti su tutti i media partner)
3. possibilità di divulgare su tutta la piattaforma mediatica dell’evento: foto, video, storie particolarmente significative, interviste a testimonial
PER QUELLI CHE VOGLIONO AIUTARE
Per chi volesse vivere una bella esperienza di partecipazione attiva, abbiamo messo a punto un programma volontari di cui allego la scheda.
Sono previste delle buone gratifiche (viaggi, gadget e buoni pasto) e inoltre per chi volesse stiamo predisponendo anche un flash mob semplice e divertente con i volontari che poi lanceremo sui media attraverso tutti i nostri network internazionali.
PER I BAMBINI E LE FAMIGLIE
L’evento vuole essere serio nei contenuti ma anche super divertente per tutti, specialmente per i bambini e le famiglie.
All’adunata al Colosseo ci saranno mascotte, pagliacci e saltimbanco che faranno ai bambini dei regali.
In Piazza Santi Apostoli ci saranno zucchero filato e divertenti attrazioni (stiamo lavorando all’autorizzazione finale di un Planetario Gonfiabile dell’Osservatorio Astronomico di Roma, del gioco dell’Oca Umano oltre a tanti spettacoli di musica e danza).
I gruppi, le famiglie o i bambini che prepareranno un elaborato (disegni, foto, video, etc.) potranno inviarcelo e partecipare così ad un premio che sarà consegnato loro in Piazza Santi Apostoli. Troverai tutto sul sito.
Nel Villaggio Laudato si’ ci saranno inoltre stand enogastronomici con i prodotti del territorio selezionati dall’Enoteca Provinciale di Roma.
Alle 17:00 “The Reggae Circus di Adriano Bono” offrirà un bellissimo concerto assieme ad una spettacolare performance circense (da non perdere!)