LA CAMPAGNA DELLE B CORP #UNLOCKTHECHANGE: FOCUS SU ECONOMIA RIGENERATIVA, CLIMA, UGUAGLIANZA DI GENERE

La comunità B Corp cresce costantemente nel mondo, e anche in Italia. Non soltanto come numero di aziende certificate, ma anche nell’opinione pubblica, nel linguaggio, nella coscienza e nell’impegno di tutti coloro che vogliono accelerare l’ormai inevitabile transizione verso un nuovo paradigma socioeconomico, rigenerativo e non più estrattivo, che crei prosperità durevole e condivisa per tutti.

In una visione che equilibra finalmente impatto e profitto, basata sul modello della ‘stakeholder company’ (creatrice di valore per tutti i portatori d’interesse, e non soltanto per gli azionisti), obiettivo e missione dell’azienda B Corp è usare il business come forza positiva di cambiamento, costruito a partire dai valori-chiave di responsabilità, trasparenza, interdipendenza, inclusione, innovazione.

Un Vero e proprio movimento di imprese

Vero e proprio movimento di imprese che con le proprie attività e i propri progetti generano quotidianamente un impatto positivo sociale e ambientale, misurato periodicamente in modo da poter progredire verso la meta in una traiettoria di miglioramento continuo, le aziende B Corp influenzano positivamente e ispirano – con spirito di interdipendenza – altre aziende e altri settori: sono ormai migliaia le B Corp certificate nel mondo e oltre 140.000 le aziende che ne usano gli strumenti (la misurazione disponibile online BIA – B Impact Assessment) in 153 settori e 77 paesi. In Italia oggi si contano oltre 120 B Corp e 4000 a livello globale.

La Benefit Corporation

Al fine di mettere a disposizione delle aziende strumenti che permettano loro di operare secondo una duplice finalità, ovvero considerando il profitto allo stesso modo dell’impatto sociale e ambientale, il movimento delle B Corp già dal 2010 ha sviluppato una innovativa forma giuridica di impresa, la Benefit Corporation: nel 2016, come primo Stato Sovrano al mondo, l’Italia ha introdotto le Società Benefit, che per statuto – pur rimanendo imprese for profit – includono la creazione di valore condiviso nel lungo termine. Questa forma giuridica è già stata adottata da oltre mille aziende Italiane.

In questo contesto, che vede il modello B Corp crescere anche a livello di opinione pubblica (in un 2020 ‘senza precedenti’ sono stati molti i media che lo hanno presentato al grande pubblico dando spazio e valore al sistema), esce oggi, per il secondo anno consecutivo, la nuova campagna di comunicazione che continua a raccontare valori, spirito, azioni che caratterizzano le aziende B Corp, con l’obiettivo di informare, influenzare e attivare il settore privato – ma non solo – sui temi chiave che devono guidare e accelerare la transizione al modello di business evoluto e sostenibile: il focus è sul clima e sull’eguaglianza di genere, entrambi emergenze reali che vanno affrontate in maniera profonda e radicale.

La campagna si articolerà – da oggi a fine anno – con formati stampa sui principali quotidiani nazionali, digital, social media, podcast e una serie di attività che vedranno il picco nei mesi di ottobre e novembre, mirate direttamente al mondo dell’impresa, ma anche a creare consapevolezza verso un movimento costituito da aziende conosciute dagli italiani, che tramite #UnlockTheChange si propongono di raccontare il proprio modello di creazione di impatto positivo a livello sociale e ambientale, per aiutarli a scegliere in maniera virtuosa nella loro quotidianità.

Per maggiori informazioni e dettagli sulla campagna #UnlockTheChange: https://unlockthechange.it/

Per conoscere meglio il mondo B Corp e le B Corp Italiane: https://bcorporation.eu/about-b-lab/country-partner/italy

LE AZIENDE B CORP PARTNER DELLA CAMPAGNA UNLOCK THE CHANGE:

Illycaffè | Lombard Odier | Davines | Reda | Novamont | Arkage | Danone | Nativa | Aboca |

Chiesi Farmaceutici | Herbatint By Antica Erboristeria | Save The Duck | Garc | Euro Company | Intexo | Florim | Assimoco | N&B Natural Is Better | Damiano | Evolvere | MIP | Alessi | Fratelli Carli | Cielo e Terra | Maganetti | Flowe | Treedom | Innate Motion | Organizzare Italia | Generativa | People Management Lab | D’orica | Reti | Abafoods | Alisea | CRMpartners | Elmec Solar | Farmer | Perlage Winery | Wekiwi | Habitech | Pasticceria Filippi | NWG Italia | NWG Energia |

Apoteca Natura | Arbos | CEF Publishing | Dermophisiologique | Diasen | Esperta | Good Point | Innocent Drinks | Zordan | Fedabo | Tea Natura | Newmi | InVento Lab | Palm | Spazio No Profit

… insieme alle altre B Corp italiane.