Carta solidale spesa Torino

La Carta Solidale “Dedicata a Te” arriva a Torino dalla fine di agosto

La Carta Solidale Dedicata a Te è una misura di sostegno, introdotta dal Governo, che metterà a disposizione di migliaia di famiglie torinesi un contributo di 500 euro sotto forma di una carta prepagata. A beneficiarne i nuclei familiari residenti a Torino con un ISEE ordinario non superiore a 15.000 euro annui. Non è necessaria alcuna domanda: l’INPS stilerà automaticamente la lista di coloro che sono in condizioni di ottenerla, la pubblicazione sul sito del Comune di Torino entro fine agosto.

Le 9.553 famiglie regolarmente iscritte all’anagrafe comunale di Torino già individuate, potranno acquistare beni alimentari di prima necessità, carburanti o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Il ritiro della carta sarà possibile negli uffici postali.

Carta Solidale “Dedicata a Te”, come funzionerà

Sul portale Torino Facile, mediante autenticazione con identità digitale (CIE e SPID), sarà possibile conoscere il proprio numero di tessera. Per assistenza sulle procedure informatiche saranno disponibili i punti di facilitazione digitale della Città di Torino indicati sull’informativa on line.

L’importo pari a 500 euro, accreditato una volta sola per il 2024, verrà erogato a partire dal mese di settembre. Il primo pagamento dovrà avvenire entro il 16 dicembre e l’intera somma dovrà comunque essere utilizzata entro il 28 febbraio 2025.