Festa del bio

Festa del Bio: torna a Bologna il 3 dicembre la giornata dedicata al cibo naturale

La Festa del Bio torna a Bologna il 3 dicembre 2022 nella sede di Palazzo Re Enzo, in Piazza del Nettuno 1. La giornata organizzata da FederBio e AssoBio è aperta a tutti e sarà l’occasione per conoscere le eccellenze del biologico Made in Italy, per scoprire tutti i segreti degli chef durante gli show cooking, per assaporare le ricette pensate per dare ancora più gusto ai prodotti senza veleni, per incontrare esperti del settore e imparare cosa vuol dire biologico attraverso i talk.

Il cibo biologico stuzzica, sempre di più, l’appetito delle persone salutiste ma incuriosisce anche coloro che sono attratti da un menu diverso dal solito e dalla garanzia di un pasto privo di pesticidi nel piatto. I prodotti bio provengono da un’agricoltura che esclude l’utilizzo di elementi chimici di sintesi, una sorta di ritorno al passato quando nelle campagne l’unico concime possibile era quello…naturale, riavvicinando così il consumatore, anche a livello spirituale, alla madre terra. Un’alimentazione sana che porta benefici non solo alle persone ma anche alla terra e al pianeta.

Festa del Bio: la storia

festa del bio

 

Nel 1992 nasce FederBio – Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica con l’obiettivo di tutelare e favorire lo sviluppo dell’agricoltura biologica. Parallelamente alle varie attività dell’associazione, si sviluppa l’idea della Festa del Bio nel 2015: sempre più forte si sentiva la necessità di far conoscere, sostenere e incentivare un modello di produzione che tutela le risorse naturali, le specie autoctone, la biodiversità, il benessere degli animali, il ciclo naturale di coltivazione.

Qui il ricchissimo programma per la giornata di sabato 3 dicembre: momenti di confronti tra gli esperti del settore, la presentazione del contest fotografico, gli show cooking oltre a pranzo, merenda e aperitivo bio. Al taglio del nastro sarà presente il sindaco di Bologna Matteo Lepore, la presidente di FederBio Maria Grazia Mammuccini e il presidente di AssoBio Roberto Zanoni.

Le prossime tappe dell’evento saranno a Milano il 23 gennaio e a Roma il 18 marzo 2023.