In occasione della conferenza internazionale Our Ocean 2017, Bolton Alimentari presenta il proprio impegno con il WWF per migliorare la sostenibilità dei prodotti ittici. Una partnership pluriennale, che coinvolge tutti i brand di Bolton Alimentari (Rio Mare, Palmera, Saupiquet) e si sviluppa in diversi paesi, con l’obiettivo di implementare una nuova strategia di approvvigionamento che porterà l’azienda a rifornirsi al 100% di materia prima pescata in modo sostenibile.
WWF e Bolton Alimentari stanno lavorando fianco a fianco per trovare nuove soluzioni che portino l’industria ittica ad adottare politiche di produzione e di approvvigionamento sempre più sostenibili. In particolare la partnership permetterà di aumentare la percentuale di prodotti ittici pescati in modo sostenibile, di garantire una migliore gestione delle fishery e di incrementare la trasparenza lungo l’intera catena di fornitura, sensibilizzando anche i consumatori sull’importanza della pesca sostenibile.
La partnership tra WWF, la più importante organizzazione mondiale per la tutela dell’ambiente e Bolton Alimentari, azienda leader in Europa nel settore delle conserve di tonno, coinvolge diversi paesi e si focalizza sulle seguenti aree di azione: migliorare la sostenibilità lungo tutta la catena di approvvigionamento dell’azienda, aumentare la trasparenza e la tracciabilità per i consumatori.
Bolton Alimentari si impegna ad aumentare costantemente la percentuale di prodotti certificati provenienti da pesca sostenibile con l’obiettivo di avere entro il 2024 il 100% di tonno proveniente da aree di pesca certificate MSC o da solidi progetti di miglioramento della pesca (FIP – Fishery Improvement Projects), finalizzati all’ottenimento della certificazione MSC. L’azienda ha preso un impegno simile anche per le altre specie ittiche utilizzate per i propri prodotti, ovvero salmone, sgombro e sardine.
Luciano Pirovano, Corporate Social Responsibility and International Marketing Director di Bolton Alimentari e Presidente del Consiglio di Amministrazione della International Seafood Sustainability Foundation (ISSF), dichiara: “Siamo onorati di essere presenti ad un appuntamento di grande rilievo internazionale come “Our Ocean 2017” a fianco del WWF per ribadire il nostro impegno per la pesca sostenibile e per la salvaguardia della salute degli oceani. Crediamo sia compito di una azienda leader come Bolton Alimentari guidare il settore delle conserve ittiche verso nuovi standard di sostenibilità e sensibilizzare i consumatori sull’importanza di acquistare prodotti provenienti da pesca sostenibile”.