Presentata nella sede del Dipartimento Protezione Civile di Roma Capitale la nuova flotta capitolina dedicata alla lotta attiva contro gli incendi urbani e rurali. Finanziati con circa 450.000 euro i nuovi mezzi di spegnimento entreranno in servizio in concomitanza con la campagna antincendio del 2024.
Fino ad ora, la flotta di spegnimento disponeva di una sola autobotte e di un solo mezzo della Protezione Civile. Con questo nuovo acquisto, si aggiungono un secondo mezzo Graelion multifunzione e quattro pick-up equipaggiati per lo spegnimento. Il nuovo mezzo ha una capacità di 3.000 litri d’acqua ed è dotato di due cannoni indipendenti gestibili direttamente dalla cabina di guida per la sicurezza degli operatori. Inoltre è progettato per operare in contesti complessi, anche di notte, grazie a una torre faro.
I pick-up, invece, sono agili e flessibili, con una capacità di 400 litri d’acqua, e sono dotati di lance di nuova generazione per un’efficace azione di spegnimento.
Protezione Civile di Roma Capitale
Tutta questa nuova dotazione sarà impiegata già dalla prossima campagna antincendio, rafforzando la collaborazione tra volontari e amministrazione. I veicoli saranno affidati alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile convenzionate con Roma Capitale.
Significativa la collaborazione con il Dipartimento CSIMU per la manutenzione, il ripristino e l’ampliamento della rete degli idranti nel territorio comunale, finanziato con 3 milioni di euro.
Negli anni 2022 e 2023, Roma Capitale ha intensificato la strategia di prevenzione degli incendi collaborando sempre più strettamente con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile e con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma. Obiettivo ottimizzare le risorse disponibili per la lotta attiva contro gli incendi e garantirne una distribuzione razionale ed efficace.
Per migliorare la sorveglianza del territorio e l’intervento in caso di necessità, saranno utilizzati droni, previa autorizzazione, per monitorare eventuali situazioni di pericolo. L’anno scorso il monitoraggio aereo si è dimostrato particolarmente efficace nell’individuare e gestire situazioni di emergenza in modo efficace e tempestivo.