Rifiuti Amsa

La ricicleria Amsa di via Corelli a Milano chiude dal primo giugno

La ricicleria Amsa di via Corelli a Milano resterà chiusa dal 1° giugno al 31 agosto per i necessari lavori di manutenzione. Fino al 3 giugno sarà comunque possibile portare queste tipologie di rifiuti: legno, ferro, ingombranti e cartone.
Per facilitare il conferimento dei rifiuti non ordinari da parte dei milanesi dal 5 giugno sarà prolungata l’apertura al pubblico dell’isola ecologica più vicina quella in via Olgettina 35, garantendo il ritiro degli scarti dal lunedì al sabato fino alle 20 e la domenica fino alle 19.

Amsa mette a disposizione dei cittadini il servizio gratuito di rifiuti ingombranti a domicilio, prenotabile online sul sito aziendale. Per piccoli rifiuti è operativo il CAM – Centro Ambientale Mobile, una ricicleria mobile dove gli utenti possono portare;

  • rifiuti elettrici ed elettronici;
  • toner;
  • cartucce per stampanti;
  • contenitori etichettati per materiali pericolosi;
  • oli vegetali/minerali.

Lampade e piccoli rifiuti elettronici si possono portare nelle Ecoisole presenti in 9 punti nei diversi municipi di Milano e in alcuni punti vendita della grande distribuzione, dove sono ubicati anche i contenitori per la raccolta degli oli esausti.
Oltre al sito si possono avere notizie anche tramite l’applicazione per smartphone e tablet PULIamo.

Nuovi colori per i cassonetti condominiali

Oltre ai lavori nella ricicleria Amsa, da settembre 2022, ha introdotto i cassonetti condominiali a Milano modificando i colori oltre al fatto che i nuovi sono stati realizzati con materiale riciclato al 98%. I nuovi cassonetti per la carta, il vetro e l’organico sono tutti di colore grigio scuro e con il coperchio colorato, con la novità che il colore della carta passa da bianco a blu, secondo la vigente normativa europea. Il colore del coperchio indica la tipologia di rifiuto da inserire:

  • carta, coperchio blu;
  • vetro, coperchio verde;
  • organico, coperchio marrone;

Non ci sono cambiamenti invece per la raccolta della plastica e metallo (sacco giallo trasparente) e dell’indifferenziato (sacco grigio trasparente). Anche la raccolta differenziata resta invariata e si possono continuare ad utilizzare i cassonetti in dotazione finché non sarà necessario sostituirli.