Pietro Luppi e Alessandro Giuliani, esperti di economia circolare, ne La rivincita dell’usato, fanno il punto sul mercato second hand in continua espansione. Oltre ad offrire un chiaro quadro normativo sottolineano i meccanismi del settore elencando rischi e opportunità per coloro che vorrebbero dedicarsi a questo tipo di attività.
Il libro è dedicato agli studenti universitari che vogliono occuparsi di economia, a chi vuole aprire un franchising, agli esperti di sostenibilità ma in generale a tutte quelle persone che sono curiose di sapere quale iter segue un abito o una poltrona dopo aver lasciato il suo primo proprietario.
La rivincita dell’usato, un mercato fiorente
Il mercato dell’usato non conosce crisi. É caratterizzato da mille sfaccettature: permette un guadagno a chi vende il singolo bene, dà lavoro alle persone proprietarie o dipendenti dei punti vendita (dal negozio autonomo al punto vendita in franchising passando per i banchi dei mercatini e il web), consente a chi ha un budget limitato di acquistare ciò di cui ha bisogno e infine permette all’ambiente di respirare, l’oggetto non diventa uno scarto da smaltire e dunque, come accade sovente, una criticità da affrontare.
Centomila persone in Italia vivono con vestiti, accessori, arredamento, suppellettili, elettrodomestici, giochi, libri, dischi appartenuti ad un precedente proprietario. Parliamo di mezzo milione di tonnellate di materiali sottratti al cassonetto o all’isola ecologica. Una pratica circolare da 23 miliardi di euro.
- Pagine 200;
- Formato 15 x 23;
- Stato pubblicato;
- Prezzo 24 euro.
Gli autori del libro Edizioni Ambiente
Pietro Luppi è un ex reporter internazionale, fondatore della storica associazione Occhio del Riciclone e dirige l’Osservatorio del Riutilizzo. Dal 2002 pubblica studi, articoli e libri sull’economia che scaturisce dal second hand. Una continua ricerca, attraverso indagini di mercato in tutto il mondo e modelli di business innovativi, per capire che un mondo sostenibile è possibile.
Alessandro Giuliani ha fondato Leotron, azienda leader nel mondo dell’usato in conto vendita, gestisce i franchising dell’usato Mercatopoli e Baby Bazar e il network Niu.eco per un totale di 350 punti vendita in continua espansione. In oltre trent’anni di attività si è occupato di di strategia, di marketing, di analisi e di formazione per imprenditori sostenibili.