La Roma del futuro in green. Approvato Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile

Dopo quasi 5 anni di attesa è stato finalmente approvato dalla Commissione Europea il PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) di ROMA che è stato presentato alla cittadinanza, agli addetti ai lavori, e agli studenti e alla politica con una prestigiosa conferenza che si è tenuta oggi 23 Maggio 2016 alla facoltà di Ingegneria de La Sapienza.

Il PAES è il piano che ogni Comune che aderisce al patto dei sindaci si obbliga a elaborare entro un anno dalla sua adesione.
Il PAES di Roma venne elaborato dal Dipartimento CITERA dell’Università la Sapienza sotto la guida del professor Livio de Santoli e presentato alla Commissione Europea nel 2011.
ll PAES di Roma rappresenta la pianificazione a breve/medio termine (2020, come richiesto dalla Commissione Europea) degli obiettivi del Master Plan di Rifkin “Rome Biosphere”, che rappresenta il piano energetico a lungo termine per la decarbonizzazione di Roma Capitale.
Obiettivi principale del PAES (o SEAP, se ci riferiamo all’acronimo inglese) è quello di ridurre le emissioni di gas climalteranti (con riduzione del 20% al 2020).

L’importanza dell’approvazione sta nel fatto che adesso Roma potrà avere accesso ai fondi per finanziare le azioni contenute nel PAES nei seguenti settori (in modo da ridurre 2,2 milioni di ton di CO2/anno):
• mobilità sostenibile
• fotovoltaico (scuole, edifici pubblici, coperture mercati)
• piano di recupero urbanistico
• cogenerazione e la microcogenerazione
• efficienza energetica negli edifici

Non solo. Il piano si propone anche di affrontare il rapporto tra città e agricoltura, valorizzando il territorio, promuovendo la filiera corta e rendendo sostenibile l’intero ciclo di produzione e vita di un prodotto.

Complessivamente, gli investimenti previsti per il raggiungimento degli obiettivi del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, nei dieci anni di attività, sono pari a circa 5 miliardi di Euro.

smoke-258786_960_720 (1)

Il Master Plan di Rifkin, presentato nel 2010, rimane ancora oggi di grande attualità, e può essere consultato e scaricato all’indirizzo web indicato.
Grazie al PAES, Roma può finalmente entrare di diritto nella lista delle città europee climaticamente, ambientalmente e energeticamente più virtuose.

Alla Conferenza sono stati invitati i candidati alla carica di sindaco di Roma a dibattere e a restituire obiettivi e azioni politiche orientate a una modifica radicale del modello energetico come driver di sviluppo e occupazione, così come affermato dai relatori Livio de Santoli e Angelo Consoli.

Riferimenti
Il Master Plan elaborato sotto la guida di Rifkin nella sua interezza è scaricabile a questa pagina web del Comune di Roma:

http://comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW141869&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

Link a cui scaricare il PDF del PAES di Roma:
https://www.eumayors.eu/plans-and-actions/action-plans.html

di Gianni Terenzi