gioco

La Settimana dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Comincia oggi la settimana che celebra il gioco e i diritti dell’infanzia. A Milano sono tanti gli appuntamenti fino al 29 maggio, per ricordare quanto sia fondamentale il gioco nella crescita di un bambino. La città è pronta con le tante iniziative organizzate dai settori Educazione, Welfare, dai Municipi e dal Garante dei diritti per l’infanzia e per l’adolescenza, insieme a scuole ed enti del Terzo Settore, per coinvolgere piccoli ma anche i più grandi in momenti di riflessione e naturalmente gioco.

Settima dei diritti dell’infanzia: come nasce

Ogni anno in questi giorni si ricorda la ratifica da parte del Parlamento italiano, il 27 maggio 1991, della convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il nodo di questo importante tema, che porta al centro dell’attenzione l’infanzia e tutti i suoi diritti, è il tema del gioco. Giocare è infatti nutrimento per i bambini, al pari quasi del cibo. Per questo l’attenzione va soprattutto all’articolo 31 della Convenzione, relativo al diritto al gioco e alla fruizione culturale.

Gli eventi in programma

Sono davvero tanti gli appuntamenti che Milano ha in programma per questa settimana e l’intero calendario è disponibile sul sito del Comune di Milano. Si tratta per lo più di dibattiti e laboratori organizzati nelle scuole ma anche nelle piazze e nelle grandi aree aperte di Milano. Qui tutti i bambini e i ragazzi insieme agli educatori e agli adulti, avranno l’occasione per riflettere sui temi dell’ascolto e della partecipazione.

La Giornata del Gioco a Milano

All’interno di questa settimana all’insegna della riscoperta delle attività ludiche, c’è anche un’importante novità. La Giunta Comunale ha deciso infatti di istituire la Giornata del Gioco che si celebrerà il 28 maggio. Lo stimolo per concretizzare l’istituzione di una giornata dedicata al gioco, è arrivato proprio dai ragazzi del Consiglio di Municipio 8, ai quali la pandemia ha imposto di sacrificare i sani momenti di gioco.

Il programma completo degli eventi della Settimana dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sono disponibili qui.