La verità sul biologico e la sostenibilità: CCPB a SANA 2019

Le fake news nel mondo del biologico e dell’agroalimentare, il suolo in agricoltura biologica, la filiera del cosmetico biologico e naturale: CCPB partecipa al SANA 2019, il salone internazionale del biologico e del naturale, alla Fiera di Bologna da venerdì 6 a lunedì 9 settembre, con tre convegni su temi di stretta attualità.

La certificazione del bio
Osservatorio SANA 2019 presenterà i numeri che confermano la crescita dei consumi, delle aziende e delle superfici del biologico italiano. In questo scenario, CCPB, organismo di controllo e certificazione, propone una serie di convegni che affronteranno diversi temi, dal biologico come cibo del futuro alle nuove tecniche agricole sostenibili, fino alla cosmesi biologica e naturale, con uno sguardo a 360 gradi sull’andamento e le più recenti innovazioni del settore e un’attenzione precisa sull’informazione chiara e di qualità, più che mai fondamentale su argomenti d’interesse collettivo facilmente soggetti a interpretazioni fuorvianti.

“Partecipiamo al SANA per proporre una divulgazione scientifica che sappia chiarire al pubblico quali sono le garanzie offerte dal controllo e dalla certificazione per l’agricoltura biologica – dichiara Fabrizio Piva, amministratore delegato di CCPB -. Anche nel bio circolano fake news, informazioni non corrette o addirittura scorrette, mentre per i consumatori e il mercato è fondamentale avere le giuste conoscenze, per comprendere meglio valori, principi e funzionamento del biologico, e orientare così le proprie scelte di spesa o aziendali”.

PROGRAMMA CONVEGNI
Per questa edizione del SANA, CCPB sarà presente sia nell’area food (padiglione pad. 29/ stand D52), che nell’area cosmesi e benessere (padiglione 25, stand a65/b66).

La verità, vi prego, sul biologico – venerdì 6 settembre ore 10.30, Sala Bolero, blocco B

La sostenibilità agroalimentare tra scienza e fake news. Ne discutiamo con Orogel, Granarolo, Life Cycle Engineering, Skretting e ricercatori e professori dell’Università di Bologna e del CREA.

Agricoltura di precisione, biodiversità e sostenibilità – venerdì 6 settembre ore 14.30, Sala Allegretto, centro servizi blocco C

Nell’ottica di un crescente impegno per la sostenibilità, l’agricoltura biologica, quella di precisione, l’uso dei DSS (Sistema di Supporto alle Decisioni), e l’attenzione alla biodiversità possono offrire alle aziende risultati notevoli. L’approccio deve essere multidisciplinare in quanto nessuno degli strumenti proposti è da solo sufficiente ad affrontare problematiche tecnico-produttive e a garantire la sostenibilità del processo. L’efficiente utilizzo dei mezzi tecnici e il rispetto per le varie forme di vita che contribuiscono all’equilibrio biologico dell’ambiente coltivato rappresentano le basi per un’agricoltura effettivamente sostenibile.

La filiera per una cosmesi più sostenibile, dal campo allo scaffale – sabato 7 settembre ore 11.30, Sala Overture Blocco D

Il primo passo per ragionare sulla sostenibilità di un settore produttivo è pensare al sistema in tutte le sue fasi e nella sua complessità. In una sola parola, ragionare sulla filiera. Dalle materie prime fino al prodotto finito sullo scaffale di un negozio, o nella gallery di un sito di e-commerce, sono numerosi e importanti i passaggi: trasformazione e lavorazione, formulazione, packaging e confezionamento, promozione e comunicazione.