Avere le labbra screpolate è un problema piuttosto comune, che tende a presentarsi in diversi momenti dell’anno. Questo perché si tratta di una delle parti più delicate del corpo umano e quindi risulta soggetta a vari attacchi esterni. Niente paura però, considerato che esistono diversi rimedi naturali e veloci per riportare le labbra screpolate al loro consueto stato di salute.
Come molti sapranno si tratta di un problema fastidioso, ma soprattutto doloroso, che può facilmente degenerare in piccole ferite o fessurazioni. Meglio quindi intervenire per tempo, meglio ancora riuscendo ad agire in maniera preventiva con uno stile di vita sano e dei rimedi della nonna efficaci.
Sfatiamo intanto un falso mito, ovvero il fatto che le labbra secche equivalgano a quelle screpolate. Le due condizioni possono coesistere, ma non sono equivalenti. Altra curiosità è l’incidenza in base al genere, con gli uomini leggermente più soggetti a questo disturbo rispetto alle donne.
Labbra screpolate, cause
Eccoci quindi al primo doveroso passaggio, ovvero l’esposizione delle cause relative alle labbra screpolate. Chiariamo subito che possono manifestarsi non soltanto in ragione di fattori esterni, ma che anche delle alterazioni interne possono esserne alla base.
Ad esempio può influire negativamente la carenza di vitamine, in modo particolare di vitamina A, C e di quelle appartenenti al gruppo B. Attenzione anche ai livelli di sali minerali, evitando (anche per altri importanti motivi) di non incorrere in stati carenziali di calcio e ferro.
Per quanto riguarda invece i fattori esterni è comune associare le labbra screpolate al periodo invernale. L’associazione potrebbe risultare corretta non tanto per le basse temperature, quanto per la maggiore diffusione di agenti patogeni come ad esempio i virus dell’influenza o del raffreddore. Non è esclusa anche la possibilità che la manifestazione del problema sia associata a un’infezione di natura batterica.
Malgrado non siano un fattore preponderante, il caldo e il freddo possono contribuire all’insorgenza delle labbra screpolate. Ciò avviene soprattutto in relazione a possibili traumi autoinflitti, come l’eccessivo sfregamento delle labbra dopo essere stati esposti agli agenti atmosferici. Attenzione infine all’utilizzo dei cosmetici, anch’essi inseriti tra le possibili cause del problema, e a eventuali effetti indesiderati di alcuni farmaci.
Labbra screpolate, rimedi naturali
Come già anticipato i rimedi naturali sono un’ottima soluzione per curare le labbra screpolate. Risultano efficaci soprattutto nel contrastare i sintomi del problema, ma non solo. In alcuni casi le soluzioni “della nonna” aiuteranno anche a normalizzare la situazione che ha provocato il fastidio.
Aloe vera per le labbra screpolate
Una delle soluzioni più consigliate si conferma ancora una volta l’aloe vera, un toccasana quando si parla di pelle. La sua azione lenitiva e curativa si rivela molto utile in caso di piccole ferite e fessurazioni, calmando il bruciore e favorendo la riparazione dei tessuti. Se ne utilizza il gel, da applicare delicatamente sulle labbra.
Miele e cera d’api
Ottimo anche il contributo offerto dal miele, ad azione lenitiva, cicatrizzante e antibatterica. Spalmarlo in maniera delicata sulle labbra e lasciarlo agire alcuni minuti, risciacquando piano con acqua leggermente tiepida. Discorso simile per la cera d’api: in questo caso occorrerà però scaldarla leggermente prima di poterla utilizzare, in quanto si presenta in forma solida.
Burro di Karitè e oli vegetali
Molto interessante anche il contributo dell’olio extravergine d’oliva, consigliato soprattutto in caso di fessurazioni. Un aiuto può arrivare anche dagli oli di mandorle dolci o di cocco, ad azione lenitiva e idratante.
A questo elenco si aggiunge anche il burro di Karitè, disponibile anche sotto forma di olio, il cui utilizzo può avvenire anche in via preventiva. In caso di necessità può essere applicato sulle labbra prima di uscire, così da proteggerle dagli agenti atmosferici.
Altri rimedi naturali per le labbra screpolate
Ai rimedi naturali già citati si aggiunge anche il cetriolo, la cui polpa frullata andrà applicata sulle labbra e lasciata agire per alcuni minuti. Mescolare una punta di cucchiaino di zucchero di canna con poco miele servirà invece per uno scrub fai da te, da applicare delicatamente e risciacquare con acqua tiepida.
Infine una nota a parte per il tè verde, tra i rimedi naturali più efficaci e versatili a disposizione. Dopo averlo preparato non buttare la bustina, ma lasciarla stemperare (senza strizzarla) finché non sarà diventata tiepida. A quel punto passarla delicatamente sulle labbra per sfruttarne gli effetti benefici.
Raccomandazioni e consigli utili
Prima di utilizzare uno o più rimedi naturali è sempre consigliato informarsi prima con il proprio medico in caso si stiano seguendo terapie farmacologiche. Questo per evitare possibili e pericolose interazioni tra medicinali e principi naturali dei rimedi.
Anche in caso di infezione batterica seguire scrupolosamente quanto indicato dal medico curante. Mantenere un’adeguata idratazione è un altro consiglio utile, essenziale per delle labbra in salute.
Infine cercare di adottare uno stile di vita salutare, ad esempio evitando di fumare: il fumo può rappresentare un fattore di rischio per quanto riguarda l’insorgenza delle labbra screpolate.