Roma – Fino al 31 luglio l’ Apelettura, il simpatico mezzo per la promozione della lettura delle Biblioteche di Roma, sarà presente presso la Biblioteca Centro Culturale Aldo Fabrizi con cinque appuntamenti dedicati alla lettura e alla fantasia.
Cos’è l’Apelettura
L’Ape, il veicolo commerciale nato nel 1948 e che nel dopoguerra rimise in moto i trasporti e il piccolo commercio, è il mezzo scelto per la Campagna di Promozione della Lettura di Biblioteche di Roma Capitale. L’apelettura percorre ogni giorno le strade della Capitale, proponendo a un pubblico di bambini e di adulti letture ad alta voce all’aria aperta, vetrine volanti con le ultime novità editoriali e mostre su autori, illustratori e temi legati al libro per bambini.
L’apelettura incontra bambini e ragazzi presso parchi, giardini per incontrare i bambini e le loro famiglie, ma anche nei
nidi e nelle scuole dell’infanzia che intendano promuovere sul territorio il loro progetto lettura.
Alla guida dell’Apelettura, spesso, autisti d’eccezione pronti a srotolare il magico tappeto delle storie su cui accomodarsi ed immergersi in un mondo di emozioni, di fiabe, di racconti e di figure.
Le immagini utilizzate per la personalizzazione dell’apelettura sono di Antonella Abbatiello tratte da “Alfabeto delle fiabe”, Topipittori 2011.
Segue il Calendario degli incontri:
venerdì 24 luglio ore 17.30
Voglio questo, voglio quello!
Viaggio tra i capricci dei bambini
mercoledì 29 luglio ore 17.30
Lupi affamati e ragazze scostumate
Viaggio tra porte strette e strade larghe!
venerdì 31 luglio ore 17.30
Silenzio! Abbiamo un piano
Viaggio tra le divertenti e ingegnose soluzioni dei bambini.
La partecipazione agli incontri è gratuita.