L’Associazione Cyclopride Italia organizza “Bike&The City – The next revolution”

Milano – L’Associazione Cyclopride Italia organizza “Bike&The City – The next revolution”, un convegno di tre giorni (dal 22 al 24 ottobre) che si propone di aprire l’orizzonte del dibattito italiano sulla cosiddetta “Mobilità nuova” che ancora oggi, nonostante tutto, procede nel nostro Paese a ritmo rallentato e tra molte miopie e passi incerti.

Tra gli ospiti, vi è anche un comunicatore con una straordinaria capacità di visione, noto a livello mondiale per il suo impegno a favore della mobilità sostenibile e che sarà sicuramente apprezzato anche da chi non ha mai avuto l’occasione di conoscerlo prima d’ora: si tratta di Gil Penalosa, fondatore dell’associazione città 8-80 (http://www.8-80cities.org).

L’intervento di Penalosa, insieme a quello di altri relatori, inclusa la presidente FIAB Giulietta Pagliaccio, è in calendario venerdì 23 ottobre.

Giovedì 22 10,30 – Pedalata cittadina con Gil Peñalosa. Peñalosa ha chiesto di essere portato in giro, respirare un po’ l’aria della città che sale, come avrebbero detto i Futuristi. Si parte da Piazza Gae Aulenti, alle 10,30. Chi vuol venire è il benvenuto. Accompagna la pedalata, oltre a CycloPride Italia, Fabio Lopez, responsabile del programma ciclabilità del Comune di Milano. 19,30 – Aperitivo da Rossignoli. CycloPride Italia offre un bicchiere di vino a chi volesse incontrare e scambiare idee con Gil Peñalosa. Dedicato alle associazioni e ai movimenti, è però aperto a tutti. Rossignoli offre la sala.

Venerdì 23 – Sala Azionisti Edison – Foro Buonaparte 31, Milano È la giornata di convegno, l’ingresso è libero. La mattina dalle 9, dopo i saluti istituzionali – presente l’assessore ai trasporti di Milano, Pierfrancesco Maran – parleranno Paolo Gandolfi, artefice della modifica del codice della strada, e Gil Peñalosa, con traduzione simultanea. Preparatevi, Peñalosa ha detto che proietta almeno 200 immagini. Dopo uno spuntino offerto da Edison, si riprende alle 15 con i maggiori protagonisti dell’attivismo, e non solo. La lista sta aumentando, per adesso: On. Paolo Gandolfi – Camera dei Deputati; Virginio Merola, Sindaco di Bologna; Andrea Colombo, Assessore ai Trasporti, Bologna; Alberto Fiorillo – Legambiente/Velolove; Anna Gerometta – Cittadini per l’Aria; Giulietta Pagliaccio, presidente Fiab Onlus; Matteo Dondè – Bikenomist srl; Paolo Pinzuti, Bikeitalia. Naturalmente, ci sarà anche Gil Peñalosa, di 8-80 Cities.

Sabato 24 Tempo permettendo, si raggiungerà a Chiaravalle in bici, dalla Darsena: si parte alle 10-10,30. Peñalosa ha chiesto di conoscere la relazione tra città e territorio, si pedalerà dunque su un asse ciclabile di recente realizzazione. La pedalata dura circa 40 minuti ed è aperta a tutti.