Nominato il primo Consiglio di Amministrazione del Centro di Coordinamento Batterie. Il nuovo organo collegiale guida l’organismo chiamato a coordinare l’attività dei sistemi col-lettivi e individuali dei produttori a livello nazionale, con l’obiettivo di garantire un’organizzazione uniforme della raccolta e della gestione dei rifiuti di batterie sull’intero territorio italiano.
La nomina si inserisce nel processo di adeguamento al nuovo quadro normativo europeo sulle batterie, introdotto dal Regolamento (UE) 2023/1542 e recepito in Italia dal decreto legislativo n. 29/2026 del 10 febbraio scorso.
Con l’insediamento del CdA si completa il passaggio dal precedente modello di governance – affidato a un Comitato esecutivo – al nuovo assetto organizzativo, coerente con le funzioni e le responsabilità attribuite al Centro di Coordinamento dal quadro normativo europeo e nazionale.
Laura Castelli alla presidenza del Centro di Coordinamento Batterie
Alla presidenza del neoletto CdA è stata nominata Laura Castelli. Il nuovo Consiglio di Amministrazione è composto da sette membri, tre consiglieri sono espressione della categoria delle batterie portatili, i quattro restanti per tutte le restanti categorie: batterie per mezzi di trasporto leggeri – LMT, batterie per avviamento, illuminazione e accensione – SLI, batterie per veicoli elettrici – EV, batterie industriali.
La nomina del primo Consiglio di Amministrazione segna l’avvio di una nuova fase per il Centro di Coordinamento Batterie – ha dichiarato la presidente del CdA Laura Castelli – Sono orgogliosa e felice di assumere la presidenza del Centro di Coordinamento in questo momento di importante trasformazione e desidero ringraziare l’assemblea dei consorziati per aver confermato la fiducia nei miei confronti e nel lavoro svolto fino ad oggi. Il nuovo modello di governance ci consentirà di affrontare con un assetto adeguato le trasformazioni introdotte dalla nuova disciplina europea e nazionale e di rafforzare il coordi-namento tra i diversi soggetti della filiera.
I membri eletti dall’assemblea dei consorziati sono:
- Alberto Canni Ferrari – ERP Italia (portatili);
- Laura Castelli – Erion Energy (portatili);
- Giancarlo Dezio – Ecolight (LMT);
- Sara Faccioli – Consorzio RLG (SLI);
- Ivan Farioli – Apiraee (portatili);
- Giuliano Maddalena – Consorzio Ecopower (industriali);
- Michele Priori – Cobat RIPA (EV).






