Lavorare con la Natura: idee per affrontare, inventare o cambiare il lavoro

Italia Nostra – Sezione Milano Nord propone ai giovani di Milano un’occasione speciale per raccogliere informazioni su possibili lavori legati alla Natura attraverso la testimonianza diretta di protagonisti. Sono suggerimenti e stimoli anche per chi volesse cambiare attività o, da pensionato, volesse trovare una nuova passione lavorativa.

Cosa significa oggi “Lavorare con la Natura”? La natura non è solo qualcosa di misterioso e poetico da contemplare e che sta fuori dalla nostra vita. Non è quel francobollo di piante cui concediamo tempo la sera sul nostro terrazzo, né un rifugio dove riparare nel fine settimana lontano dalle fatiche della città. Natura è l’aria che respiriamo, il cibo di cui nutriamo, la fonte della nostra salute, la cornice delle nostre vite. E sempre di più la fonte di nuove occasioni di lavoro. Sono moltissime le attività dell’uomo che tornano a legarsi con la natura, attività di cura e di assistenza, attività agricole e legate all’arte dei giardini, modi diversi di pensare l’architettura, la produzione e il recupero di oggetti, pratiche artistiche che nella natura trovano ispirazione e compimento. Con la natura si può lavorare, eccome. Se dobbiamo immaginare alcuni dei lavori del futuro non possiamo che immaginarli legati a sentimenti di cura verso la natura e l’ambiente.

Incontri in Urban Center del Comune di Milano
martedì 26 gennaio – martedì 9 febbraio e martedì 1° marzo 2016 ore 18.00 – 20.00

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita; è gradita comunque una mail di conferma a milanonord@italianostra.org

Per ulteriori info italianostra-milanonord.org – 02 4522401

Il calendario al link http://italianostra-milanonord.org/2016/01/07/lavorare-con-la-natura/