Lavorare con l’auto-impiego: arriva il contest per aspiranti micro-imprenditori

Ancora pochi giorni (fino al 23 ottobre) per presentare le candidature a CrowdImpact, il contest/palestra di formazione, consulenza e simulazione all’avvio di nuove idee di impresa messa a punto da Micro Progress Onlus.

Secondo le ultime statistiche, in Italia una impresa su due non riesce a superare il primo anno d’attività . Impresa infatti è, già per definizione, un’azione di grande portata che presenta rischi e richiede impegno e in questo senso, specie di questi tempi, i futuri imprenditori sono dei veri e propri pionieri, dediti ad aprire nuove strade per creare nuove possibilità di sviluppo, superando le difficoltà di un percorso che va affrontato solo con le conoscenze e gli strumenti più indicati ed efficaci.

Con questa consapevolezza e sulla base di una comprovata esperienza in percorsi di avviamento all’impresa e accesso al microcredito, Micro Progress Onlus dà il via a CrowdImpact, un luogo fisico e virtuale in cui 30 partecipanti, accompagnati da tutor qualificati, definiranno e consolideranno il proprio progetto imprenditoriale superando simulazioni e compiti che ricreano le problematiche più ricorrenti di ogni neo-impresa, prima ancora che questa venga realizzata concretamente.

Crowd Impact è rivolto a tutti coloro che vogliono mettere a frutto le proprie competenze e la propria rete sociale per sviluppare una microimpresa innovativa, ma non hanno le informazioni e il capitale necessari a realizzare il proprio progetto.

Nell’arco dei 30 giorni su cui sono spalmati gli incontri, i 30 Pionieri di CrowdImpact si metteranno in gioco in una reale competizione con vere e proprie missioni: un percorso impegnativo e non privo di ostacoli, ma anche carico di opportunità.

Tappa dopo tappa i Pionieri potranno accumulare, oltre all’esperienza, i punti per vincere la selezione che premierà i primi 3 classificati con una ulteriore consulenza gratuita e personalizzata nella stesura del Business Plan, da presentare poi ad un apposito incontro con selezionati e potenziali finanziatori.

CrowdImpact riconoscerà inoltre al Primo Classificato un premio di 500€ (lorde), a sostegno dei costi legati all’apertura di ogni attività.

La data di inizio di Crowdimpact è fissata al 3 Novembre 2014 e il contest si svolgerà prevalentemente online.

Il termine per l’invio delle candidature è prorogato al 23 Ottobre 2014.

Il modulo di iscrizione e maggiori informazioni su CrowdImpact sono visionabili qui: www.microprogress.org/progetti/progetti/crowd-impact/

La pagina Facebook di CrowdImpact si trova qui
https://www.facebook.com/pages/CrowdImpact/354863801342667?fref=ts

Il sito di Micro Progress, la Onlus che organizza Crowdimpact si trova qui: www.microprogress.org/