Proseguiranno anche ad agosto i lavori per l’ammodernamento della Metro A a Roma. Interventi che attualmente vengono svolti unicamente dopo le 21, nei giorni che vanno dalla domenica al giovedì. Previste durante il mese di agosto tre fasi di chiusura diurne, con l’interessamento alternato delle diverse tratte.
L’annuncio delle chiusure diurne di agosto è arrivato da ATAC (Azienda Tramvie e Autobus del Comune), che in questi giorni ha aggiornato il cronoprogramma degli interventi. I lavori di ammodernamento della Metro A si renderanno necessari, ha dichiarato l’Azienda per la mobilità di Roma Capitale:
Per far sì che il servizio sulla Metro A torni disponibile sull’intera linea anche nelle ore serali, Atac ha pianificato di realizzare lavori di demolizione e ricostruzione binari, in posizioni molto critiche, nelle due settimane centrali di agosto, impegnando la ditta appaltatrice specializzata ed i propri tecnici in pieno periodo feriale. Si tratta di interventi gravosi sulle massicciate, negli anni passati mai eseguiti e solo ‘tamponati’. Svolgere queste attività indispensabili ma estremamente impegnative con più efficienza, comporta però un intervento prolungato sul cantiere non compatibile con le consuete chiusure notturne.
Lavori Metro A, calendario chiusure agosto
Le fasi di chiusura legate ai lavori alla Metro A prenderanno il via già nella prima metà di agosto 2023, più precisamente venerdì 11. L’ultima fase si concluderà invece a pochi giorni dalla fine del mese, giovedì 24, mentre dal 25 i lavori riprenderanno con il consueto orario notturno. Di seguito le indicazioni fornite dal Comune di Roma in merito allo svolgimento dei lavori:
Si svolgeranno lavori di ricostruzione integrale dei binari in posizioni molto critiche, nelle due settimane centrali di agosto, impegnando la ditta appaltatrice specializzata e i propri tecnici nel pieno periodo delle ferie in cui però il numero di passeggeri trasportati si abbassa sensibilmente.
Si tratta di interventi che negli anni passati erano stati affrontati con interventi “tampone”. Svolgere queste attività, indispensabili ed impegnative, comporta un intervento prolungato sul cantiere non compatibile con le consuete chiusure notturne e che richiede l’interruzione parziale della circolazione. Durante le interruzioni, abbiamo predisposto un adeguato servizio di bus navetta”.
Di seguito il calendario delle chiusure ad agosto per quanto riguarda la metropolitana linea A, aggiornato il 31 luglio da Comune di Roma:
- Dall’11 al 13 agosto chiusura della tratta Anagnina-Subaugusta, per la quale sarà attivo un servizio di bus navetta (tra Subaugusta e Anagnina). Treni e bus sostitutivi avranno come orario di chiusura serale l’1:30 l’11 e il 12, mentre il 13 si fermeranno alle 21 (dopo tale orario bus sostitutivi sull’intera tratta Battistini-Anagnina).
- Dal 14 al 24 agosto tratta Ottaviano-Arco di Travertino. Anche in questo caso bus sostitutivi diurni sulla porzione di Metro A indicata, poi sull’intera linea dopo le ore 21 e fino al termine del servizio.
- Dal 25 agosto si tornerà al solo piano di interventi notturni, con ultime corse alle 21 e successivo intervento delle navette sostitutive.