firenze

Lavori di riqualificazione Firenze: circolazione stradale, tutte le modifiche al traffico

Si comincia questa settimana con alcuni importanti lavori di riqualificazione a Firenze che interesseranno diverse aree della città. Gli interventi in particolare riguarderanno l’asfaltatura in piazza Baldinucci, i lavori alla rete elettrica in via del Terzolle e via del Ronco Lungo.

C’è anche la manutenzione dell’impianto di illuminazione pubblica in via Marsuppini, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e soprattutto quali sono le modifiche alla circolazione.

Lavori riqualificazione Firenze: le strade interessate

Vediamo ora quali sono le strade di Firenze interessate ai lavori, nelle quali verranno applicati i divieti di sosta o transito:

  • Piazza Baldinucci, partono oggi lunedì 13 giugno 2022 i lavori di riqualificazione di che sarà chiusa da via del Romito a viale Dei Cadorna tranne che nelle due corsie centrali che rimarranno transitabili. Previsto un divieto di transito anche in via del Romito tra via Cosseria e piazza Baldinucci nel controviale. I lavori termineranno il 26 giugno 2022.
  • In Via Oxilia, sono in programma anche i ripristini definitivi dell’asfalto a seguito di interventi sui sottoservizi. Fino al 18 giugno è prevista la chiusura da Via Locchi a fine strada.
  • via Canova, a causa dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile, saranno saranno istituiti restringimenti di carreggiata tra il numero civico 170/b e via Signorelli. In via Signorelli previsto un senso unico da via del Saletto, verso via Canova. Termine dei lavori, il 20 giugno 2022.

Altri principali interventi

  • Viale De Amicis: per un’ispezione dei sottoservizi nella fascia oraria 7-19 è prevista la chiusura della porzione della rotatoria compresa fra l’intersezione con viale De Amicis e via Lungo l’Affrico per i veicoli provenienti da viale Mamiani. In viale Duse sarà in vigore un restringimento di carreggiata. Itinerario alternativo: viale Mamiani-viale De Amicis-via Lungo l’Affrico-viale Duse.
  • Via del Ronco Lungo: per lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica, lunedì 13 giugno sarà istituito un divieto di transito nel tratto da viuzzo delle Case Nuove a viale Nenni. Sul viale Nenni previsto un divieto di transito per pedoni e biciclette tra viuzzo delle Case Nuove e via del Ronco Lungo.  L’intervento si concluderà il 1° luglio.
  • Via del Rossellino: inizio dei lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 17 giugno sarà in vigore un divieto di transito da via di San Romano a via di Doccia. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via San Romano e diretti in via del Lorentino: via dei Cioli-via dell’Olmeto-via Doccia.
  • Via Villamagna: da lunedì 13 giugno sarà effettuata la sostituzione di un impianto per il gas. Il tratto tra via Kassel e via Svizzera sarà chiuso. Itinerario alternativo: via Bisarno-via Austria-via Kassel-via Villamagna. Termine previsto 27 giugno.
  • Via di Brozzi: inizieranno lunedì 13 giugno i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 21 giugno sarà in vigore un divieto di transito tra via di San Martino a Brozzi e via di San Rocco. In via di San Rocco previsto un senso unico tra via dei Cattani e via di Brozzi verso quest’ultima. Itinerario alternativo: via di Brozzi/via Pistoiese-via Pistoiese/viuzzo della Croce-via dei Cattani/via Florit-via Malaparte/via San Martino a Brozzi.

L’elenco completo delle strade interessate ai lavori di riqualificazione, sono sul sito del Comune di Firenze.