Grazie all’accordo tra la Giunta del Comune di Roma e Anas (Gruppo FS Italiane) iniziano una serie di lavori di manutenzione di 100 chilometri della rete stradale di Roma Capitale. Nella data di lunedì 25 luglio cominciano così una serie di cantieri nel quadrante Sud e non solo.
I lavori proseguiranno su via Malagrotta, a viale Maresciallo Pilsudski e viale Parioli. Ancora via di Ponte Galeria, via della Pisana, via di Casal Selce, via della Storta, via Casal del Marmo, via Boccea (tratto interno al GRA), via di Casal Boccone, via del Casale di San Basilio, via di Tor Cervara, via dei Quattro Venti e via Flaminia. Ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri:
È una operazione importantissima che dà inizio al più vasto programma di miglioramento della pavimentazione stradale cittadino che la Capitale abbia mai avviato fino ad oggi. Interessando in pochissimo tempo oltre l’11% della viabilità principale.
Inoltre nei prossimi due anni si procederà al rifacimento profondo di ben 600 km della rete principale, cioè quella più esposta al traffico e a maggior rischio di incidentalità. Questo attraverso le ulteriori risorse previste per il Giubileo e quelle utilizzate direttamente dal Comune di Roma.
Lavori stradali straordinari a Roma: cosa accade a Via Veneto
Oltre ai lavori di manutenzione, alcune strade sono bloccate a causa di alcuni eventi. A via Veneto a causa del film Vacanze Romane proiettato il 24 luglio e la sfilata Roma è di Moda di giovedì 28 luglio è previsto un blocco del traffico fino a venerdì 29 luglio alle ore 19. Il tratto interessato è quello compreso tra Largo Federico Fellini (Porta Pinciana) e Via Boncompagni in entrambi i sensi di marcia.
Ecco gli autobus deviati, delle linee diurne e notturne: C3 – 52 – 53 – 61 – 100 – 160 – 590 – MA (navetta sostitutiva serale della Metro A, attiva dalle 21 alle 23:30 dalla domenica al giovedì); inoltre nMA e n201. Sospese le fermate numero 70855 e 70604, entrambe a via Veneto.
Da Via Veneto altezza Via Boncompagni i mezzi continueranno su via Boncompagni, via Piemonte, corso Italia, piazzale Brasile, normale itinerario. In arrivo da piazzale Brasile proseguiranno invece su via di Porta Pinciana e via Ludovisi, per poi tornare su via Veneto.