operaio lavori stradali

Lavori tramvia Fortezza-San Marco: ecco i divieti e le modifiche al trasporto pubblico

Tra stasera e domani sarà allestito un nuovo cantiere a Piazza San Marco a Firenze che coinvolgerà anche via Cavour. Si tratta dell’avvio della prima macrofase, per i lavori della linea tranviaria Fortezza-San Marco.

In quest’area dunque a partire da lunedì 24 ottobre cominceranno i lavori ai sottoservizi. Per questo motivo ci saranno dei cambiamenti di transito per i pedoni, saranno applicati dei divieti di sosta, insieme alle modifiche del trasporto pubblico locale. Vediamo quindi nel dettaglio cosa succederà in questa zona di Firenze dalla prossima settimana.

Lavori stradali Firenze: il cantiere di Piazza San Marco

Da lunedì 24 ottobre cominceranno i lavori nel cantiere di Piazza San Marco a Firenze. I provvedimenti interessano via Cavour e via Ricasoli, dove saranno applicati:

  • un divieto di transito sul marciapiede (sarà mantenuto il passaggio dei pedoni);
  • un restringimento con divieti di sosta sulla carreggiata;
  • spostamento della struttura per gli autisti di Autolinee Toscane.

A queste modifiche ne seguiranno altre, a partire dalla notte tra venerdì 28 e sabato 29 ottobre, che riguarderanno sia la piazza che via Cavour. Il cantiere andrà infatti ad occupare tutta la restante parte della piazza lato basilica, con la chiusura dell’attuale corsia da via Cavour verso via La Pira.

È previsto un cantiere anche in via Cavour, in particolare nel tratto da via Micheli a piazza San Marco. I lavori anche in questo caso riguardano il rifacimento dei sottoservizi e la realizzazione della sede tranviaria. La strada sarà comunque chiusa da viale Matteotti con accesso consentito per gli autorizzati. Sarà chiusa anche via della Dogana, con le due fermate dei bus turistici attualmente in funzione che saranno spostati in piazza Savonarola.

Trasporto pubblico locale, le modifiche

Per quanto riguarda le linee che transitano in via Cavour, la maggior parte di queste saranno spostate su via La Marmora, ad eccezione della linea 7 e delle linee 10 e 25 che avranno il nuovo capolinea in piazza della Libertà.

A partire da lunedì 24 ottobre sarà soppressa la fermata Piazza di San Marco, ecco le modifiche:

  • linee 1, 11, 17, 20, 52 e C1: si fermeranno alla fermata “La Pira” in via La Pira;
  • linee 6, 14, 23, 31 e 32: si fermeranno alla fermata “Santissima Annunziata” in via Battisti;

Dal 29 ottobre invece saranno soppresse le attuali fermate su via Cavour e del capolinea di via La Pira. Per conoscere nel dettaglio le modifiche alle linee, si può consultare il sito del Comune di Firenze.