Via de' Carbonesi

Lavori a Via de’ Carbonesi: come cambia la viabilità fino a marzo 2023

Dal 6 giugno cambia la vita per i bolognesi a causa dei lavori a Via de’ Carbonesi, nel tratto tra Via d’Azeglio e Via Collegio di Spagna. Dei lavori importanti che dovrebbero finire solo a marzo 2023: in questi nove mesi ci saranno dei cambiamenti per quanto riguarda il traffico e le linee autobus della città.

Ricordiamo che lo scopo di questo cantiere è quello di riqualificare la zona, togliendo le barriere architettoniche; inoltre far diminuire l’inquinamento visivo e rinnovare le reti idriche e del gas. Senza dimenticare che in questo modo si aiuta anche la mobilità dei pedoni e l’accesso alle aree private. Fa sapere Hera, che si occupa di questo progetto insieme al Comune di Bologna:

Al fine di minimizzare l’impatto sugli utenti è prevista la predisposizione di condotte provvisorie, grazie alle quali sarà possibile realizzare le opere senza interruzioni del servizio acqua e gas, se non per poche ore strettamente necessarie nel momento dell’attacco dell’allaccio e previo preavviso degli utenti interessati.

Lavori a Via de’ Carbonesi: le strade chiuse

Le modifiche alla circolazione delle automobili e delle biciclette a causa di questi lavori sono riportate nella seguente mappa:

Lavori a Via de' Carbonesi: la mappa

Per quanto riguarda chi utilizza le bici e mezzi di trasporto sostenibile c’è stata molta attenzione per quanto riguarda:

  • la presenza del doppio senso ciclabile su Via Urbana
  • il doppio senso temporaneo che si trova su Via d’Azeglio (tratto Carbonesi-Urbana)
  • l’inversione temporanea del senso unico di Via Tagliapietre (tratto Urbana-Carbonesi)

Lavori a Via de’ Carbonesi: gli autobus deviati

Per il maxi-cantiere a Via de’ Carbonesi ci saranno le deviazioni delle seguenti linee di autobus: 11, 13, 14, 20, 28, 29, 30, 38, 39, T2, 52, 62, 90, 96.

Tutti i dettagli sui nuovi percorsi sono segnalati sul sito di TPER e anche nei cartelli presenti alle relative fermate che sono state soppresse in questo periodo. Ci sono dei cartelli – ovviamente – anche nelle nuove fermate temporanee.

Lavori a Via de' Carbonesi: autobus deviati