Lavori via strisce pedonali

Lavori in via Montefiorino a Bologna: come cambia la viabilità dal 1 febbraio

Questo inizio di 2023 si conferma all’insegna dei lavori stradali anche per Bologna, con interventi previsti anche lungo via Montefiorino. La zona sarà oggetto di alcune opere di riqualificazione, che tuttavia impatteranno per alcune settimane sulla normale circolazione veicolare.

L’area di via Montefiorino è oggetto di lavori già dal 7 luglio 2022, sempre legati al progetto di riqualificazione della zona. A partire dal 1 febbraio 2023 verranno portati avanti ulteriori lavori, come riportato sul sito del Comune di Bologna.

Lavori in via Montefiorino a Bologna, cambia la viabilità

I lavori previsti lungo via Montefiorino a Bologna riguarderanno alcuni tratti specifici. Si tratterà di interventi mirati che coinvolgeranno tre particolari intersezioni stradali:

  • Incrocio Montefiorino/Vancini/Bidone. Qui si provvederà al completamento della riqualificazione dell’incrocio. Il prossimo passo sarà la protezione dell’attraversamento pedonale mediante la realizzazione di isole salvagente. Obbligo di svolta a destra per chi si immetterà su via Montefiorino da via Vancini e via Bidone, allo scopo di ridurre le possibilità di conflitto tra circolazione veicolare e attraversamento dei pedoni. Vietata di fatto la svolta a sinistra: per l’inversione di marcia sarà utilizzabile la rotonda Bernardini, i veicoli diretti ad ovest potranno passare da via Valdossola/Tofane, via della Certosa.
  • Incrocio Montefiorino/Valdossola. Anche qui si tratterà di procedere al completamento della riqualificazione dell’incrocio attraverso l’inserimento di protezioni, a beneficio in questo caso degli attraversamenti ciclabile e pedonale. Come sopra ciò comporterà la realizzazione di isole salvagente. Al termine dell’intervento non sarà più possibile svoltare a sinistra da Montefiorino verso via Valdossola tratto est per chi arriverà da nord, ferma restando la possibilità di utilizzare la rotonda Bernardini per l’invasione di marcia. Resterà consentita la manovra di svolta a sinistra da via Montefiorino verso via Valdossola tratto ovest per chi arriverà da sud.

Un’ulteriore variazione alla mobilità di Bologna interesserà l’incrocio tra via Montefiorino e via Tofane tratto est. Anche in virtù dei lavori già svolti nei mesi scorsi, a causa di motivi di sicurezza stradale verrà consentita l’immissione su via Montefiorino da via delle Tofane tratto est solamente in caso di svolta a destra.