Le 5 gelaterie romane con un gusto in più: quello green!

Roma – Giovedì 24 marzo Giornata Europea del Gelato evento voluto nel 2012 dal Parlamento di Strasburgo per promuovere il prodotto artigianale. Evidentemente anche un articolo, in teoria così semplice come il gelato, comincia ad essere soggetto ad ogni contraffazione di sorta o in molti casi a qualche aggiuntina: emulsionanti chimici, coloranti artificiali, conservanti mentre l’uso della frutta fresca di stagione diventa solo un pallido ricordo di gioventù.

Ma dove nacquero sorbetti e creme ghiacciate? La prima gelateria degna di questo nome aprì con enorme successo nel 1686 a Parigi, si chiamava Café Procope e la sua clientela era ricca e aristocratica. Oggi un buon cono o una deliziosa coppetta sono acquistabili con pochi euro, una goduria destinata a quasi tutti.
Le richiesta però sono divenute via via sempre più esigenti e severe e i piccoli imprenditori hanno cavalcato giustamente l’onda della genuinità e della naturalità rispondendo anche alle esigenze di coloro che hanno deciso di cibarsi solo di ingredienti cruelty-free, vuoi per amore di ogni animale, vuoi per ragioni di colesterolo e trigliceridi, vuoi per sopraggiunte (e sempre più diffuse) intolleranze al lattosio.

Per questo articolo ho selezionato le 5 realtà romane a mio avviso maggiormente rappresentative.
Ecco allora le vegane 100% come la Gelateria beautiful (Via Tarquinio Prisco 50 – Zona Tuscolano Re di Roma – Tel. 327 5406912 – Orario dalle 12 alle 23) che propone un gelato ad alta digeribilità, biologico, senza grassi idrogenati, senza ingredienti di origine animale e anche crepes, torte gelato, brioches al farro, granite siciliane, bon bon ricoperti di cioccolato, frullati e frappè.
Nel quartiere Trieste è stata aperto Gelato Giulivo (Via Archiano 45 – Tel. 347 1114695 – Orario dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 23.30; sabato e domenica dalle 11.30 alle 23.30) con ben 24 gusti vegan e senza glutine, realizzati con olio d’oliva, fruttosio, farina di carrube e tanti ingredienti di qualità come bacche di goji bio, pistacchi di Bronte e frutta fresca.
Olive dolci invece ha già due punti vendita in Via Emanuele Filiberto 140 – Tel. 06 7005894 – (sempre aperto dalle 11 all’una) e in Via Vittoria Colonna 20 – Tel. 06 68309400 (orario dalle 10.30 all’una). Solo zucchero di canna e olio extra vergine di oliva tra gli ingredienti e niente grassi idrogenati. I gusti vi stupiranno (ma per i tradizionalisti ci sono anche quelli classici): zenzero, cioccolato alla menta, rosa, pinolo, passion fruit, liquirizia. Carini i tavolini all’interno per sedersi comodamente. Anche torte gelato da portar via.
Gran finale con due gelaterie classiche ma 100% bio, parlo della Gelateria Fonte della salute con prodotti senza glutine e gusti originali per incontrare le esigenze di un pubblico sempre più esigente e variegato (Via Cardinal Marmaggi 2 a Trastevere – Tel. 06 45665541 e Viale delle Province 11 al Nomentano aperte dalle 10 all’una.
Se siete invece all’Aventino non perdete Stefino da cui assaggerete pera e cannella, mela e zenzero, arancia e cioccolato al curry; i coni sono gluten free e vegani. E poi le granite di fragola, arancia e bergamotto, caffè e mandorla integrale. Non manca, in inverno, la cioccolata calda (Viale Aventino 30 – Tel. 06 95227475 aperta sempre dalle 12 a mezzanotte in estate e dalle 13 alle 21 in inverno).

di Marzia Fiordaliso