Le B Corp tornano a Ecomondo per promuovere un paradigma di business rigenerativo

Il 28 ottobre, dalle 9.30 alle 11.15, le B Corp porteranno la loro testimonianza a Ecomondo, in occasione dell’evento “Essere B Corp: dalla misurazione all’azione per un nuovo paradigma di business rigenerativo”. Sul palco Hall Sud della fiera, nove aziende certificate (CRMpartners, Danone, Elmec Solar, Evolvere, Fedabo, Garc, Habitech, Lombard Odier e Nativa) racconteranno che cosa significa essere una B Corp, quale visione le ha spinte a adottare un nuovo modello responsabile e in che modo tutte le aziende possono iniziare a misurare il proprio impatto sociale e ambientale.

Utilizzare il business come strumento per creare benessere condiviso è infatti lo scopo di tutte le aziende B Corp (+4000 nel mondo e 125 in Italia) che, oltre al profitto, si impegnano a generare valore per l’ambiente, le persone e la comunità in cui operano. L’evento partirà dell’informazione per arrivare alla co-creazione: sarà approfondito il funzionamento del B Impact Assessment (BIA), lo strumento sviluppato e utilizzato dalle B Corp e da oltre 150.000 aziende in tutto il mondo, disponibile per tutte le imprese che vogliono misurare le proprie performance ambientali e sociali.

Per dare maggiore concretezza alla spiegazione, le singole aziende racconteranno inoltre le loro storie positive e best practices per ogni area valorizzata dal BIA: la trasparenza e l’etica (area Governance), il trattamento dei lavoratori (area Persone), l’inclusione e la relazione con la comunità (area Comunità), l’impatto sull’ambiente (area Ambiente) e sui clienti (area Clienti).

Nel corso dell’evento sarà coinvolto in prima persona anche il pubblico, chiamato a dare il proprio parere in favore di un ragionamento condiviso sul futuro del mondo del business.
Infine tutte le idee verranno raccolte in un disegno artistico, per rendere in maniera chiara, visiva e condivisibile quanto emerso durante il dialogo.
Sarà possibile seguire l’evento sia di persona che in streaming.

Qui maggiori informazioni:
https://www.ecomondo.com/eventi/programma/seminari-e-convegni/e18883783/essere-bcorp-dalla-misurazione-all-azione-per-un-nuovo-paradigma-di-business-rigenerativo.html

Le B Corp presenti:
CRMpartners
Consulenti per la Digital Transformation. Progetti agili e soluzioni innovative per rinnovare il modello di business attraverso risultati concreti.

Danone
“Portare la salute attraverso l’alimentazione al maggior numero di persone possibile”, questa la mission di Danone, presente in Italia con un portfolio unico di prodotti che rispondono a bisogni specifici per tutte le età della vita. In linea con la visione One Planet. One Health, basata sulla forte convinzione che la salute delle persone e quella del pianeta siano fortemente interconnesse, Danone abbraccia con tutti i suoi marchi la rivoluzione alimentare e promuove pratiche di consumo più sane e sostenibili per un impatto positivo sul benessere delle persone, del pianeta e delle comunità.

Elmec Solar
Elmec Solar si occupa di energie rinnovabili e di sostenibilità energetica. Progetta impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo e colonnine di ricarica con l’intento aiutare famiglie e imprese a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. Ogni progetto è il risultato di un’attenta analisi in termini di fabbisogno energetico, abitudini di consumo e struttura dell’edificio su cui Elmec Solar interviene.

Evolvere
È la B Corp, controllata al 70% da Eni gas e luce, che opera nel campo generazione distribuita da fonti rinnovabili e sta sviluppando un nuovo modello energetico in cui ogni membro della community, o prosumer, è parte attiva dell’ecosistema e contribuisce al suo sviluppo.

Fedabo SpA
FEDABO è una ESCo nata nel 1999, che attraverso la professionalità di più di 50 esperti del settore aiuta le imprese a ottimizzare costi e consumi energetici, con lo sguardo rivolto alla sostenibilità.

Garc
GARC, B Corp, usa la tecnologia per mettere in relazione le persone, le comunità e l’ambiente. È un Main Contractor che immagina, progetta e realizza edifici complessi e i relativi servizi di gestione. Salvaguardare il pianeta obbliga a valorizzare ciò che c’è, da questo presupposto nascono le competenze per restaurare, bonificare, riqualificare, ricostruire, far crescere e gestire impianti di recupero di materia dai rifiuti.

Habitech
Habitech – Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nasce nel 2006 con l’obiettivo di realizzare reti di impresa e filiere produttive specializzate nei settori dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e delle tecnologie intelligenti per la gestione del territorio.

Lombard Odier
Società privata svizzera di wealth e asset management, fondata nel 1796, Lombard Odier combina tradizione e innovazione per offrire ai propri clienti nel mondo un’ampia e diversificata gamma di soluzioni di investimento. Forte di 150 consulenti, Lombard Odier è presente con una rete di 14 uffici in Europa, Asia e Nord America e gestisce un patrimonio di 74 miliardi di USD.

Nativa
Nativa è una Regenerative Design Company con lo scopo di supportare i business leader in una radicale evoluzione della loro impresa, attraverso l’integrazione di modelli rigenerativi. È prima B Corp e Società Benefit in Europa e Country Partner di B Lab in Italia.

Per conoscere meglio le B Corp Italiane: https://bcorporation.eu/about-blab/country-partner/italy

Per maggiori informazioni e dettagli sulla campagna #UnlockTheChange: https://unlockthechange.it/