Più della metà degli italiani considerano la comunità un luogo di reciprocità in cui l’ambiente è un valore condiviso e la cui massima espressione risiede nella raccolta differenziata; lo dicono i dati dell’Osservatorio “Gli italiani e il senso civico”, realizzato da Ipsos, promosso da Comieco e presentato nel corso del XXII° Seminario Estivo di Symbola al Teatro Bibiena di Mantova.
Prendersi cura dell’ambiente (66%) è indicato tra i primi posti della scala di valori condivisi e secondo solo al lavoro (67%). La particolare importanza assegnata dagli italiani alla tutela dell’ambiente trova riscontro nel fatto che l’88% degli italiani reputa la pratica della raccolta differenziata un indicatore qualificante di senso civico in quanto fattore di benessere e coesione sociale.
Il primo dato che emerge dall’indagine sottolinea come per il 56% degli italiani la comunità sia un luogo di reciprocità, aiuto e condivisione e per il 31% è un ambito dove costruire la propria identità e potersi radicare – ha commentato Nando Pagnoncelli, Presidente di Ipsos – Il senso di appartenenza influisce poi sul comportamento degli italiani con la consapevolezza di condividere un luogo e un destino comune che li porta a contribuire con azioni concrete alla vita della collettività.
Comieco per la comunità
Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. Nel 1997, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 22/97, si è costituito in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema CONAI e attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo, ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: da 1 a 3,6 milioni di tonnellate, raggiungendo e superando con anni di anticipo gli obiettivi di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea.
La raccolta differenziata, in particolare di carta e cartone, rappresenta indubbiamente un indicatore di adesione alla comunità e di senso civico: grazie all’impegno di milioni di cittadini oggi l’Italia è tra i Paesi più “ricicloni” d’Europa con un tasso riciclo che per gli imballaggi cellulosici ha superato il 90% nel 2023, consolidando in anticipo il raggiungimento degli obiettivi della Comunità Europea al 2030 (tasso riciclo 85%) – ha concluso Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco.