Le pareti verdi in città continuano ad aumentare, creando punti naturali che arricchiscono il verde urbano, soprattutto nelle scuole. Questa volta tocca alla scuola dell’infanzia e primaria Kassel nel quartiere 3, dove sono da poco state realizzati ben tre giardini verticali, grazie al progetto del Comune di Firenze e di Fondazione CR Firenze.
A cosa servono i giardini verticali
Un’architettura degli spazi esterni innovativa, dove il verde diventa protagonista per creare una zona che ristabilisce il contatto con la natura. Ora nella scuola Kassel di Firenze, spiccano il bianco e il viola dei fiori di Solanum e il verde della vite americana. Uno spettacolo non solo per gli occhi, ma anche un evidente beneficio per tutti. Il verde infatti contribuisce a migliorare l’aria e a diminuire il famoso effetto “isola di calore”.
Le pareti verdi della scuola Kassel
Le pareti verdi nella scuola di Firenze, sono state realizzate nelle aree dell’ingresso, della palestra e della scuola dell’infanzia. Il risultato cromatico ottenuto, grazie alla messa a dimora delle piante rampicanti in contenitori dotati di impianto di irrigazione, è molto suggestivo. Le piante di Solanum (Solanum Jasminoides) e di vite americana (Parthenocissus tricuspidata) insieme creano un risultato bicolore; i piccoli arbusti ricadenti vinca minor e vinca minor variegata, completano il quadro con l’aggiunta di verde.
Il progetto delle pareti verdi a Firenze
Il sogno che speriamo si realizzi presto, è di vedere queste pareti verdi in ogni scuola italiana. Intanto in varie città d’Italia, a Firenze come a Milano, proseguono i lavori per la realizzazione di queste aree naturali sospese. Oltre agli interventi completati agli istituti Kassel, Barsanti e Bargellini, attualmente si lavora per la realizzazione dei giardini verticali al nido Erbastella, alla scuola dell’infanzia Rucellai e alle scuole secondarie di primo grado Papini e Poliziano. Il totale dei finanziamenti della Fondazione CR Firenze per le pareti verdi già finite ammonta a 140.000 euro.