Milano – Giovedì 16 febbraio 2017 alle ore 11 (Viale Corsica 20 presso la sede dell’ENCI – Ente nazionale per la cinofilia italiana) Legambiente presenta l’indagine Animali in città che valuta i servizi che le amministrazioni comunali e le aziende sanitarie locali dichiarano di offrire ai cittadini che hanno animali d’affezione e, in generale, per la migliore convivenza in città con animali padronali e selvatici.
Presso la sede dell’Ente nazionale per la cinofilia italiana, saranno presentati i dati raccolti da Legambiente tramite due appositi questionari, cui hanno risposto in modo completo 1.107 amministrazioni comunali e 80 aziende sanitarie locali. Accompagnano l’analisi le risposte dei cittadini a un sondaggio d’opinione sulla percezione della situazione nella propria città.
La ricerca nasce dalla convinzione che alcune delle principali sfide che interessano la complessa e plurale relazione che abbiamo con gli animali si giochino nelle aree urbane, dove la convivenza, sempre più stretta, con gli animali ha bisogno di essere pensata e governata in modo nuovo. Per il benessere di uomini e bestie.
Il sesto rapporto nazionale Animali in città ha il patrocinio di ANCI – Associazione nazionale comuni italiani, ENCI – Ente nazionale della cinofilia italiana, Conferenza delle regioni e delle province autonome, ANMVI – Associazione nazionale medici veterinari italiani, FNOVI – Federazione nazionale ordine medici veterinari italiani.
Parteciperanno Marte e Ocra, un barbone grande mole nero e una femmina di segugio di Hannover.
Interverranno:
Rossella Muroni, presidente Legambiente
Antonino Morabito, responsabile Benessere animale Legambiente
Dino Muto, presidente ENCI
Carla Bernasconi, vicepresidente nazionale FNOVI
Raimondo Gissara, segretario FNOVI
Marco Melosi, presidente ANMVI
Francesco Orifici, ANMVI Lombardia
Carolina Toia, Consigliere regionale Componente “VI Commissione permanente – Ambiente e protezione civile” della Regione Lombardia
Federico Nannurelli, Dipartimento Lavori Pubblici – Gestione del Territorio del Comune di Terni
Marco D’Onofrio, consigliere comunale con delega alle Politiche per i diritti e la salute degli animali di Peschiera Borromeo (MI)
Edgar Meyer referente dell’Ufficio Diritti Animali di Peschiera Borromeo (MI)
Vincenzo Caputo, ASL Napoli 1 Centro
Marina Pompameo, ASL Napoli 1 Centro