Lettiere vegetali gatti

Lettiere vegetali per gatti compostabili e biodegradabili, la campagna PLA

Una campagna per sensibilizzare chi ha un gatto e convincerlo a passare dalle tradizionali lettiere minerali alle lettiere vegetali compostabili. L’iniziativa Gatti sostenibili è promossa da PLA, l’associazione costituita dai produttori di lettiere vegetali e ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. La campagna, presentata ad Ecomondo 2024, sarà attivata, a breve, sui singoli territori con l’obiettivo di coinvolgere 2 milioni di residenti e 300.000 gatti.

Ogni anno in Italia 220 kg di lettiere minerali per gatti finiscono nei rifiuti non riciclabili, causando enormi impatti ambientali con alti costi di trasporto e smaltimento mentre 12.000 sono i camion che dalla Spagna trasportano lettiere minerali in Italia, emettendo oltre 14.000 tonnellate di CO2 e alimentando una spesa nazionale di circa 47,5 milioni di euro per lo smaltimento.

Lettiere vegetali, i dati

Le lettiere vegetali sono una scelta ecosostenibile e a impatto zero. Realizzate con scarti agricoli come mais e orzo evitano l’estrazione di nuove risorse dalle cave e, una volta utilizzate, possono essere compostate e restituite alla terra come prezioso humus. Leggere, compostabili e sicure per la salute riducono l’impronta ecologica e contribuiscono a un futuro più verde.

Grazie all’associazione PLA – Plant Litter Association, molte amministrazioni offriranno gratuitamente campioni di lettiere vegetali ai cittadini, promuovendo un cambiamento culturale verso pratiche più rispettose dell’ambiente e incoraggiando l’adozione di comportamenti responsabili tra i proprietari di gatti. Alcuni dati in Italia:

  • 220 kg di lettiera all’anno per gatto finiscono la loro vita come rifiuto non riciclabile;
  • 90% delle lettiere vendute in Italia sono minerali, il restante 8% sono di origine vegetale;
  • 12.000 circa i tir che dalla Spagna arrivano ogni anno in Italia carichi di lettiere minerali;
  • 14.837 le tonnellate di CO2 prodotte dai tir con il solo viaggio di andata Spagna-Italia;
  • 47,5 MILIONI DI EURO il costo annuo in Italia per lo smaltimento delle lettiere minerali in discarica o inceneritore;
  • 6% le famiglie che possiedono un gatto che usa la lettiera.

Come averle dal proprio Comune

Il progetto Gatti Sostenibili prevede la fornitura di una lettiera omaggio ogni 10 residenti alle Amministrazioni Comunali e alle aziende di igiene urbana che aderiranno al progetto. Durante la campagna di promozione delle lettiere saranno i negozi di prodotti per animali a consegnarle materialmente al cliente. Come ritirare:

  • il cittadino accede tramite QRCode ad una pagina web dove registra il proprio codice fiscale, il numero di gatti con cui vive, se ha un giardino o vive in appartamento;
  • se l’utente lo ritiene può inserire una mail per partecipare ad un sondaggio successivo (facoltativo e non utilizzato a scopi commerciali);
  • il cittadino si reca presso un punto di distribuzione e presenta la propria tessera sanitaria;
  • tramite web app viene letta la tessera per verificare che l’utente sia registrato;
  • se ha già ritirato le lettiere omaggio presso altri punti non viene autorizzato al ritiro.

I commercianti sono coinvolti nel corretto funzionamento del sistema, perché se l’utente ha già usufruito di una lettiera omaggio sarà propenso all’acquisto di una nuova lettiera. Il sistema permette di tracciare le lettiere consegnate, fino ad esaurimento della quota delle lettiere gratuite rese disponibili.