Dal 10 giugno all’8 settembre le linee regionali di Trenitalia subiranno nel Lazio modifiche a causa di necessari lavori di riqualificazione. Il primo cantiere a partire da lunedì 10, con fine lavori 28 giugno, è sulla Roma-Sulmona, con un’interruzione dei treni, sostituiti da autobus, tra Roma e Guidonia. Dal 23 luglio al 31 agosto si passerà alla linea FL4 Roma – Ciampino – Frascati/Albano/Velletri mentre dal 10 luglio all’8 settembre i lavori interesseranno la linea FL3 tra Cesano e Viterbo.
Linee regionali di Trenitalia, i lavori sulla Roma-Sulmona
Sulla linea Roma-Sulmona i lavori precederanno l’ultimazione del raddoppio ferroviario tra Lunghezza e Bagni di Tivoli, la cui attivazione è prevista per il prossimo dicembre 2024. Sospesa la circolazione ferroviaria tra Roma e Guidonia con collegamenti bus in alternativa sulle tratte:
- Roma – Guidonia e viceversa;
- Roma – Tivoli e viceversa;
- Roma – Lunghezza e viceversa;
- Roma – Valle dell’Aniene-Mandela e viceversa;
- Roma – Avezzano e viceversa.
Previsti interventi di manutenzione straordinaria anche nelle fermate Palmiro Togliatti, Tor Sapienza, La Rustica Città e Lunghezza della linea FL2 Roma – Tivoli.
I lavori sulla FL4
Dal 23 luglio al 31 agosto lavori di rinnovamento tecnologico sulla FL4 Roma – Ciampino – Frascati/Albano/Velletri. Le attività rientrano nell’obiettivo RFI di installare, entro il 2036, la tecnologia ERTMS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) su tutti i 16.800 chilometri di rete.
Manutenzione straordinaria della linea tra cui il rinnovo dei binari e di 3 passaggi a livello nella tratta Casabianca-Cecchina, l’installazione di antenne GSMR tra Santa Maria delle Mole e Pavona, Frascati e Galleria Ciampino, e attività di manutenzione sui marciapiedi e il restyling delle pensiline a Ciampino.
I cantieri sulla FL3
Dal 10 luglio all’8 settembre, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, saranno svolti lavori tra Cesano e Viterbo, sulla linea FL3 volti, anche qui, all’attivazione della tecnologia ERTMS.
Informazioni di dettaglio sono disponibili su sito Trenitalia (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring su App di Trenitalia.