L’Infernetto a Roma Sud mostra il suo lato green

Siamo nel X Municipio di Roma e l’aria del mare comincia a colpire i nostri sensi; qui all’Infernetto il mondo sembra rallentato, giardini e bici danno l’idea che coloro che ci vivano si possano sentire sempre un pò in vacanza. Il centro è lontano e i mezzi pubblici per raggiungerlo non sono esattamente un esempio di città smart e allora meglio, talvolta, restare in zona e decidere per una spesa tutta bio oppure 100% vegana, leggersi un bel libro nel giardino di Samarcanda sognando luoghi esotici o, ancora, comprare da Kecè un abito second-hand o un servizio antico di tazzine che da decenni svolge meravigliosamente il suo compito.

L’immagine di copertina con la scritta change vuole proprio dare quella spinta utile ad imparare a vivere in un modo nuovo perchè come diceva Gandhi “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Ogni nostra azione ha una conseguenza e un impatto sulla Terra che non possiamo più ignorare.

NaturaSì è la più importante catena di supermercati in Italia specializzata nella vendita di prodotti alimentari biologici e naturali. Nata nel 1992, oggi è presente in tutte le principali città italiane. Se volete scrivergli info@naturasi.it mentre il sito è www.naturasi.eu, utile anche per controllare le aperture straordinarie. Qui all’Infernetto si trovano in Largo Biante 16 (Tel. 06 50611351 – aperti dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20).

La Drogheria Veg è uno shop di gastronomia vegana e prodotti bio. Trovate, tra gli scaffali bianchi ben ordinati, una varietà di articoli sfusi che fanno bene a voi, all’ambiente e alle vostre tasche. Ma anche tante bibite e piatti pronti direttamente da gustare con un menu che cambia ogni giorno. Torte per le vostre feste speciali. Anche consegne a domicilio (Via Umberto Giordano 68 A – Tel. 375 6762141 – info@ladrogheriaveg.it – aperti dal lunedì dalle 14 alle 19.30, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19.30).

Da Kecè usato “organizzato” di alta qualità; ogni pezzo viene scelto perchè risponde a standard di livello top ma a portata di tutti. I negozi, arredati con stile nei toni del bianco, sono suddivisi in specifici settori per aiutare chi acquista ad orientarsi in modo pratico: abbigliamento, oggettistica, mediateca, piccoli mobili, elettrodomestici e Hi-Tech. I propri oggetti in vendita permettono un guadagno che va dal 50 al 75%.

Sono in Via Antonio Lotti 257-261 – Tel. 06 69416083 – rm05@kece.it – www.kece.it – aperti dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10 alle 19.30).

Samarcanda Libreria è uno spazio indipendente con circa cinquemila volumi per lettori di ogni età. Accanto ai titoli più conosciuti anche editori meno noti ma di grande qualità. Il nome Samarcanda, come la mitica città sulla Via della Seta, l’antica strada commerciale che collegava la Cina al Mediterraneo, è stato scelto proprio per farne un luogo d’incontro di diverse culture e idee per le persone del quartiere. Non mancano seminari e incontri.

Selezione di giochi creativi ed ecologici in legno, ormai difficili da reperire. All’interno della libreria ci sono diversi punti relax con salottini per grandi e piccoli lettori ed un giardino dove vivere con calma, sfogliare un libro seduti su una sedia, chiedere consiglio al libraio.

Li trovate in Via Gianbattista Bassani 11 (Tel. 06 50931318 – info@libreria-samarcanda.com – www.libreria-samarcanda.com –  quando andare: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; lunedì apre alle 9; sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30).