Lipu

La Lipu avrà un nuovo spazio nella sede di RomaNatura

Nella sede di RomaNatura, a Villa Mazzanti, la Lipu avrà un suo spazio in comodato d’uso gratuito, utilizzato da volontari, educatori e soci per realizzare attività dedicate alla salvaguardia degli animali e alla cittadinanza. La Lega Italiana Protezione Uccelli, è un’associazione impegnata da sempre nella conservazione della natura, la tutela della biodiversità, la promozione della cultura ecologica.

Villa Mazzanti, è una sede prestigiosa, situata vicino al Tevere e alle strutture sportive del Foro Italico, sulle pendici del versante orientale del Parco di Monte Mario. Dal casino nobile, ora sede dell’ente Roma Natura, si può godere di una bellissima vista sulla città.

Lipu e RomaNatura per il bene del nostro habitat

Il comodato d’uso si colloca nella cornice di un accordo più ampio sottoscritto due anni fa da Lipu e RomaNatura per realizzare attività informative, di conservazione, ricerca e monitoraggio nelle aree protette.

Al centro della collaborazione in particolare le attività di educazione ambientale, outdoor education ed educazione civica, informazione e divulgazione finalizzate a promuovere la cultura ecologica fra i cittadini.

Maurizio Gubbiotti e Lorenzo Nottari alla firma
Maurizio Gubbiotti e Lorenzo Nottari alla firma

 

La presenza della Lipu a Villa Mazzanti arricchisce la missione di tutela e valorizzazione della biodiversità urbana su cui è impegnata RomaNatura, un patrimonio che merita maggiore attenzione nell’ottica di una città sempre più verde e ricca di ecosistemi, nella quale uomo e specie selvatiche possano convivere – dichiara Maurizio Gubbiotti, presidente di Romanatura – Diamo quindi il benvenuto alla Lipu e al contributo di ricerca scientifica, partecipazione e divulgazione che può mettere a disposizione come soggetto della società civile.

 

Siamo felici per questa opportunità resa possibile dalla proficua sinergia con RomaNatura, che ringraziamo sentitamente – dichiara Lorenzo Nottari, delegato Lipu Roma e consigliere nazionale Lipu/BirdLife Italia – La nostra presenza in una delle riserve naturali più importanti di Roma, consentita dall’Ente RomaNatura, sarà a disposizione della cittadinanza in un’ottica di comunità educante nel segno della cultura ecologica. Si rinnova, quindi, la nostra collaborazione nell’ambito delle condivise attività ambientali promosse dall’Ente, già animatore di efficaci eventi e laboratori volti alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio naturalistico, grazie alla costante apertura nei confronti dell’Associazionismo.

L’Agro romano patrimonio d’inestimabile valore

RomaNatura ha appena firmato, per tutelare e valorizzare l’Agro romano, un Protocollo d’intesa con Anba. Le attività, soprattutto di tipo educativo ma anche escursioni, monitoraggio e contest fotografici saranno organizzate nella Riserva Naturale di Decima Malafede. Ha spiegato Gino Cecilia, presidente di Anba – Associazione naturalistica per lo studio e la conservazione della biodiversità dell’Agro romano:

La nostra associazione è un punto d’incontro fra persone con età e competenze diverse ma unite da una stessa passione, quella per la natura e il desiderio di difenderla delle attività antropiche che rischiano di danneggiarla in maniera irreparabile. Avere al nostro fianco RomaNatura ci sembra particolarmente significativo e di grande stimolo per la nostra attività di volontariato.