Sul litorale romano è nuovamente in servizio la linea di bus 07, che collega la stazione Colombo della Metromare con Litoranea/Torvaianica e Villaggio Tognazzi. Il servizio, che permetterà di raggiungere le spiagge senza mezzi privati e inquinanti, sarà effettuato con autobus da 8 metri invece che da 12, in conformità alle prescrizioni di viabilità per i mezzi pesanti su alcuni tratti della litoranea imposte dalla Città Metropolitana.
Rispetto al percorso abituale, la linea 07 non effettuerà le fermate numero 77204 e 77143 “Litoranea/cancello 8” e 70095 “Lago Maggiore”. Creata anche una nuova linea circolare, la 07L, con capolinea unico alla stazione Colombo e servizio per le spiagge lungo la Litoranea.
Litorale romano, le novità della 07L
La linea 07 Limitata, servita da autobus da 12 metri, copre il tratto della litoranea tra la stazione Cristoforo Colombo e l’ottavo cancello di Ostia. Qui gli autobus fanno inversione grazie a un impianto semaforico recentemente installato per poi ritornare alla stazione Colombo. Le fermate all’altezza dell’ottavo cancello sono sospese per consentire la manovra di inversione dei veicoli della linea 07 Limitata. Pertanto, l’ultima fermata utile per questa linea è quella del settimo cancello.
La linea 07L è attiva tutti i giorni, con la prima corsa dalla stazione Colombo alle 7:40 e l’ultima alle 21:10. La linea 07, invece, effettua la prima corsa dalla stazione Colombo alle 7:40 e l’ultima alle 21:30; da Campo Ascolano, le corse iniziano alle 8:10 e terminano alle 22.