cambiamento climatico giovani

Lotta al cambiamento climatico, il bando “Youth Climate Action” per gli studenti torinesi

Pubblicato sul sito ufficiale della Città di Torino il bando “Youth Climate Action”, un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori del capoluogo piemontese per la realizzazione di progetti finalizzati alla lotta contro il cambiamento climatico.

Finanziato dallo Youth Climate Action Fund, un programma della fondazione filantropica Bloomberg, il bando mira a sostenere e finanziare progetti ideati dai giovani cittadini torinesi che desiderano contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente.

Lotta al cambiamento climatico, chi può partecipare

La partecipazione al bando è aperta a gruppi di studenti delle scuole secondarie statali di secondo grado dell’area metropolitana. I progetti devono essere presentati entro le ore 14 del 14 giugno e devono concentrarsi su quattro pilastri fondamentali identificati dal Climate City Contract di Torino:

  • mobilità e trasporti;
  • gestione dei rifiuti ed economia circolare;
  • sistemi energetici;
  • infrastrutture verdi e soluzioni basate sulla natura.

Le proposte progettuali possono spaziare da azioni di comunicazione e sensibilizzazione a installazioni artistiche, soluzioni digitali, applicazioni sperimentali o interventi green all’interno del plesso scolastico.

Ogni progetto selezionato potrà ricevere un contributo a fondo perduto compreso tra 925 e 4621 euro, per un totale di circa 46.000 euro messi a disposizione dal Fondo. Tutte le informazioni relative al bando e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Torino all’indirizzo.