Love to Ride: vince la sfida in bici l’Agenzia per la Mobilità

Roma – Più di 100mila km percorsi in bicicletta per le strade della Capitale con un grandissimo risparmio di emissioni inquinanti. Si è conclusa l’edizione 2016 della Bike Challenge, la competizione che quest’anno a Roma ha visto sfidarsi 64 aziende.
Lo spirito dell’iniziativa è avvicinare all’uso della bici il maggior numero possibile di cittadini. Obiettivo abituarli a considerare le due ruote un mezzo di trasporto quotidiano, soprattutto per gli spostamenti casa-lavoro. Ottenendo così un duplice beneficio: per l’ambiente – si evita di utilizzare veicoli a motore – e per la salute. Non a caso lo slogan ufficiale della manifestazione è stato “più ricco, più felice, più in forma, più libero”.

I partecipanti a quest’edizione, la prima nella Capitale, sono stati 574 ed hanno pedalato per 100.800 km tra il 16 settembre e il 31 ottobre. Ancora più significativo è stato il numero delle “prime volte”: 64 nuovi ciclisti (oltre il 10% dei partecipanti) hanno usato la bici come mezzo di trasporto proprio grazie alla competizione. Nella classifica romana – la Bike Challenge 2016 ha infatti interessato altre città italiane tra cui Milano e Torino – la prima posizione, nella categoria tra i 200 e i 499 lavoratori in organico, è stata conquistata da Roma Servizi per la Mobilità con 1.338 km percorsi e 9 dipendenti (il 3% del totale) a gareggiare.