Metro Milano

Metro M1 Rossa Milano chiusa tra Cairoli e Pasteur, scattano i bus sostitutivi

Aggiornamento: Tutte le fermate della Metro M1 Rossa Milano sono tornate attive. Di seguito il comunicato ATM Milano:

I treni tornano a viaggiare lungo tutta la linea. È ora possibile cambiare con le altre linee della metropolitana e del passante ferroviario. Ci scusiamo con i nostri passeggeri: i nostri tecnici hanno lavorato con il massimo sforzo per sostituire il pilastro danneggiato con un nuovo pilastro, riprogettato e ricostruito interamente in acciaio.

Aggiornamento: Riaperta la stazione di Loreto, con i bus sostitutivi di ATM Milano che servono ora la tratta compresa tra Loreto e Cadorna.

Metro M1 Rossa Milano bloccata per danni durante le lavorazioni notturne tra Cairoli e Pasteur. A dare comunicazione della chiusura del tratto indicato è la stessa ATM Milano, che ha disposto un servizio di bus sostitutivi per cercare di limitare i disagi. Il gruppo di Pronto Intervento, spiega la stessa ATM, è già al lavoro per ripristinare quanto prima il normale servizio della Metro Rossa.

Nel frattempo però i disagi  non mancano per i milanesi, alle prese con un’ennesima mattinata difficile sul fronte dei trasporti pubblici. Evitato lo sciopero di 24 ore di ieri, limitato soltanto a un’agitazione sindacale di 4 ore svoltasi tra le 18 e le 22, i problemi questa volta sono legati al danneggiamento di un pilastro. Come riferito da ATM Milano:

Intorno alle 4 un tratto di galleria in prossimità della stazione di Palestro è stato danneggiato durante le ultime lavorazione notturne. Nelle fasi di manovra dei mezzi operativi è stato urtato uno dei numerosi pilastri di separazione tra i binari, che è stato di conseguenza danneggiato e deve essere messo in sicurezza.

Metro M1 Rossa Milano, collegamenti con le altre linee

A causa della chiusura del tratto di Metro M1 Rossa Milano saranno impossibili alcuni cambi con le altre linee della metropolitana come la M2 Metro Verde, la M3 Metro Gialla o la Linea M4. Nello specifico ATM Milano suggerisce quanto segue:

  • A Loreto non è possibile cambiare con la M2, considerare Cadorna;
  • A Duomo non si cambia con la M3;
  • A San Babila non si cambia con la M4;
  • Per spostarsi tra Cadorna e Loreto usare la M2;
  • Considerare stazioni alternative a Porta Venezia per cambiare con le linee S (per esempio Dateo o Repubblica).

Bus sostitutivi ATM Milano

ATM Milano ha riportato inoltre l’attivazione del servizio di bus sostitutivi per ovviamente alla chiusura del tratto di Metro M1 Rossa Milano tra Cairoli e Pasteur. A cominciare dal fatto che tali autobus non fermeranno nei pressi della stazione Cairoli, ma sarà necessario prendere come riferimento quella di Cadorna in via Carducci.

La restante parte del tratto interessato dalla chiusura verrà coperta utilizzando le fermate dei bus notturni NM1, compatibilmente con quanto permetterà il traffico meneghino. Le fermate di riferimento si trovano:

  • Duomo – fermata in via Mazzini;
  • Cardusio – via Orefici;
  • San Babila – via Visconti di Modrone.