Un'azienda riminese firma la campagna Made Green in Italy Schem

Un’azienda riminese firma la campagna Made Green in Italy Schem

Affidato ad un’azienda riminese il progetto di realizzazione di un video sulla sostenibilità: stiamo parlando dei Caimani – Strategie Video di Successo, che con la regia di Michele Abbondanza hanno ideato e prodotto una campagna video per conto di Unione Italia Food, l’associazione di categoria che – aderendo al progetto LIFE MAGIS – Made Green in Italy Schem, cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea – ha scelto di raccontare e promuovere lo schema “Made Green in Italy” per mettere in risalto le eccellenze italiane con le più alte “prestazioni ambientali”.

Delle immagini sulla sostenibilità ambientale girate con la lama tagliente dell’ironia. Un video che comincia da un approccio surreale per parlare delle contraddizioni di una società che usa la parola “green” come slogan, ma non come vero e proprio scopo di vita.

“Il video fotografa lo spaccato impietoso di una società ancora impreparata alle politiche sulla sostenibilità, che usa il “green” come strategia di marketing e non come manifesto etico da applicare alla quotidianità”, riporta il comunicato stampa ufficiale. Un modo che si ferma alle apparenze e non si avvicina alla parte educativa che dovrebbe insegnare a grandi e piccini delle nozioni importanti su ciò che mangiamo e l’impatto che le sue filiere di produzione hanno sull’ambiente.

Cos’è Life Magis?

LIFE MAGIS è un programma dell’Unione Europea che lotta per rendere riconoscibili sul mercato i prodotti Made in Italy di alta qualità ambientale, grazie alla diffusione del brand Made Green in Italy, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica per valorizzare i prodotti italiani con le migliori prestazioni ambientali e che adotta la PEF, Product Environmental Footprint.

Si discute tanto di sostenibilità, ma forse nessuno sa davvero che impatto hanno sull’ambiente i prodotti che arrivano quotidianamente sulle nostre tavole? Il video propone il suo (impietoso) punto di vista ed invita ad una riflessione.