Zenzero e limone

Mal di gola di adulti e bambini: sintomi, cause e rimedi naturali

Il mal di gola è un’affezione che può colpire sia adulti che bambini. Spesso legato ai malanni invernali, ma non solo, questo problema assume un carattere infiammatorio e provoca una sintomatologia solitamente molto riconoscibile. Diversi sono per fortuna i rimedi naturali pronti a venire in nostro soccorso qualora l’infiammazione dovesse presentarsi.

Si tratta di una di quelle patologie che non mostrano particolari preferenze d’età o di genere. Possono presentarsi però con maggiore facilità in presenza di alcuni fattori di rischio. Vengono colpite dall’infezione due parti nello specifico: la laringe e la faringe.

Sintomi del mal di gola

L’arrivo del mal di gola è annunciato da alcuni sintomi piuttosto chiari e facili da interpretare. Innanzitutto il dolore, che potrebbe rendere fastidioso deglutire cibi e bevande. Questo può essere indotto anche dal gonfiore, oltre che dall’irritazione delle mucose del cavo orale e delle prime vie respiratorie.

Gola irritata che si evidenzia con un generale arrossamento delle mucose e da una sensazione di bruciore. In caso di mal di gola da infezione batterica potrebbero comparire anche delle placche biancastre. Qualora comparissero queste ultime è sempre consigliato un consulto con il proprio medico curante.

Cause

Alla base dell’insorgenza del mal di gola figura essenzialmente un’infezione delle prime vie aeree. Questa può essere originata da patogeni di diversa natura: tra le possibili cause sono presenti sia virus che batteri. Appartengono ad esempio ai primi eventuali malesseri derivanti da raffreddore e influenza.

Il mal di gola è anche uno dei segnali di infezione da Coronavirus. In caso di Covid-19 potrebbero comparire anche altri campanelli d’allarme. Tra questi tosse secca e stizzosa, difficoltà respiratorie (con possibile riduzione della saturazione di ossigeno)  e febbre anche molto alta.

Donna con mal di gola

Mal di gola virale o batterico?

Data la sua duplice natura, come capire se il mal di gola è virale o batterico? Se originato da virus, questo disturbo tende a risultare meno impattante, al netto ovviamente di eventuale insorgenza di una leggera febbre e di tosse (prevalentemente secca). Tende di norma a passare in circa 3-4 giorni.

Il mal di gola batterico tende al contrario a mostrare una sintomatologia più marcata e destinata a perdurare anche oltre i 5 giorni. È accompagnato da tosse grassa, arrossamento della gola, bruciore, placche, gonfiore e febbre anche piuttosto alta. Tende a richiedere, più del corrispettivo virale, un trattamento medico (solitamente un farmaco antibiotico).

Fattori di rischio

Il mal di gola può essere favorito da alcuni fattori di rischio, non ultimo lo stress. Tipici ad esempio della vita frenetica di città, gli eventi stressanti possono ridurre l’efficacia del sistema immunitario. Ciò renderà più esposti alle aggressioni patogene sia virali che batteriche.

In alcuni casi la malattia può essere favorita da un cattivo utilizzo dell’aria condizionata o dal passaggio repentino da un ambiente caldo a uno molto freddo (o viceversa).

Miele in vasetto

Rimedi naturali contro il mal di gola

Cosa fare nel caso in cui il mal di gola sia arrivato? Diversi rimedi naturali si rivelano efficaci per alleviare i sintomi e guarire più in fretta.

Miele contro il mal di gola

Su tutti il miele, di cui si raccomandano su tutte le varietà di Manuka o di Melata. Questo alimento benefico aiuta a ridurre l’infiammazione e il gonfiore, alleviando anche l’arrossamento della gola. In più gli viene riconosciuta un’azione antivirale ed energizzante, per reagire al meglio all’aggressione patogena.

Timo

Un altro apprezzato rimedio naturale contro il mal di gola è il timo, una pianta aromatica preziosa per le vie respiratorie. Può essere utilizzato sotto forma di tisana, decotto o anche come olio essenziale per praticare dei suffumigi. L’infuso può essere preparato aggiungendo una fetta di limone e dolcificando a piacere con un po’ di miele.

Limone

Il limone vanta diverse proprietà benefiche contro il mal di gola, soprattutto grazie al suo contenuto di vitamina C. Questa sostanza contribuisce a rinforzare il sistema immunitario, favorendo una risposta più efficiente contro virus e batteri.

Cannella

Ad azione antisettica, antimicrobica e disinfettante, la cannella è un’altra buona soluzione per favorire il rapido decorso del mal di gola. Si può sfruttare ad esempio sotto forma di tisana, possibilmente in combinazione con zenzero e miele.

Zenzero

Altro rimedio naturale molto efficace per la gola è lo zenzero, da consumare fresco o sotto forma di tisane curative (magari in abbinamento con miele e cannella). È utilizzato soprattutto per la sua azione antinfiammatoria.

Mal di gola, rimedi per bambini

Il mal di gola non colpisce soltanto gli adulti, ma anche i bambini. Se questo malessere non si pone alcun limite riguardante l’età, differente il discorso può essere per alcuni rimedi naturali. Il miele e la propoli si rivelano adatti a tutte le fasce d’età.

A questi possono essere aggiunti anche altri rimedi come le tisane, ottenendo però preventivamente il via libera del pediatra. Generalmente tollerato il ricorso ai suffumigi (magari con qualche goccia di olio essenziale di timo). Utile anche il consumo di yogurt con fermenti lattici vivi per migliorare la salute della flora intestinale e quindi del sistema immunitario.