Il mal di schiena è un problema a cui è soggetto un numero crescente di persone, per diverse cause. Questo anche per via degli stili di vita attuali, spesso sedentari o contraddistinti da ritmi poco sostenibili per il corpo. Le conseguenze sono dolore alla schiena più o meno localizzato, con sintomi spesso a carico della parte lombare. Esistono però vari rimedi naturali per contrastare il mal di schiena, sia in termini di esercizi fisici che di soluzioni fitoterapiche.
Parlando brevemente dei sintomi del mal di schiena è utile sottolineare come il dolore possa incidere non soltanto sull’umore. Rappresenta un vero e proprio limite fisico, che potrebbe condurre a problematiche anche per quanto riguarda i movimenti più elementari.
Il consiglio è quindi quello di non sottovalutare la portata dei sintomi. Il loro intensificarsi può portare a conseguenze maggiori del semplice fastidio. Intervenire prontamente ridurrà, in alcuni casi, le possibilità che il dolore alla schiena possa diventare cronico.
Mal di schiena: le cause
Eccoci a uno dei punti più rilevanti quando si parla di mal di schiena: le cause. Partiamo subito con il citare uno dei fattori di rischio maggiori quando si parla di questa problematica, ovvero la cattiva postura. Seduti o in piedi, assumere posizioni poco confortevoli per la schiena può portare a stati infiammatori anche rilevanti. Spesso a incidere sulla gravità sono la quantità di tempo trascorsa nella posizione scorretta e la ripetitività di tale comportamento.
Molto frequente è la cattiva postura alla scrivania, ancor più diffusa dopo l’incremento delle ore trascorse a casa in regime di smart working. La tendenza è quella a inarcare la schiena in avanti o anche ad appoggiarsi pesantemente sullo schienale anziché garantire alla colonna vertebrale una postura corretta. Possono influire però anche la posizione delle braccia e del collo, spesso non in linea con le raccomandazioni per la salute sul posto di lavoro.
Tra le cause anche i carichi di peso eccessivi, magari ancora una volta utilizzando una postura non ottimale. Situazioni queste che risultano spesso enfatizzate dall’adozione di uno stile di vita sedentario, dove non riesce a trovare posto un po’ di sana attività fisica. Esiste inoltre la possibilità che il mal di schiena possa derivare da un trauma, perlopiù di tipo muscolare o contusivo.
Come curare il mal di schiena
La scelta su come curare il mal di schiena è stata a lungo oggetto di dibattito. L’orientamento generale attuale è quello di non utilizzare i trattamenti farmaceutici come risorsa primaria, ma di limitarla a un eventuale utilizzo in un secondo tempo. Il primo approccio consigliato è il trattamento termico seguito, secondo l’American College of Physicians, dalla meditazione e dell’agopuntura.
Mal di schiena: rimedi naturali
L’artiglio del diavolo è uno dei rimedi naturali più utilizzati nel trattamento del mal di schiena, soprattutto in caso di stati infiammatori. Può essere utilizzato sia sottoforma di pomata, spesso mescolato all’arnica montana, che in compresse o tintura madre. Prima di ricorrere all’artiglio del diavolo è consigliato consultare il proprio medico curante per escludere ogni possibile controindicazione specifica (come l’interferenza con i farmaci anticoagulanti). Per quanto riguarda pomate e unguenti è possibile ricorrere anche all’argilla verde.
Alla già citata meditazione possono unirsi anche altre pratiche, come ad esempio lo Yoga e il Tai Chi Chuan. Questi due metodi risulterebbero più efficaci del paracetamolo nel trattamento del dolore cronico. A sostenerlo gli studiosi della Sydney University, che aggiungono all’elenco anche il Metodo Pilates.
Altra soluzione consigliata è la tisana di salice bianco, che condivide con l’aspirina il principio attivo (acido acetilsalicilico). Attenzione però anche in questo caso alle possibili controindicazioni. Tra gli infusi è consigliato anche quello di sambuco.
Pilates per il dolore alla schiena
Il Metodo Pilates è un corpo di tecniche ideato nella prima metà del 1900 da Joseph Hubertus Pilates. Esistono alcuni esercizi che si rivelano utili per migliorare la condizione di dolore alla schiena. Occorre però ricordare che la loro esecuzione dovrà essere sempre all’insegna dell’attenzione e della concentrazione, evitando così di incorrere in ulteriori infortuni.
Uno di questi esercizi contro il mal di schiena è molto semplice da eseguire. Si parte in piedi, con le braccia morbide e distese lungo i fianchi. Una volta in posizione piegare dolcemente la testa portando il mento al petto, quindi allentare la tensione anche alle spalle e piano piano fare lo stesso con il resto del tronco. Una volta rilassata l’intera colonna vertebrale ritornare lentamente alla posizione iniziale e ripetere l’esercizio per due o tre volte.
Un secondo e più complesso esercizio prevede come posizione di partenza quella seduta, con gambe leggermente divaricate. I piedi (a martello) andranno posti in linea con le spalle, mentre le braccia saranno morbide verso il pavimento. Flettere il busto in avanti aiutandosi con la contrazione degli addominali ed espirando. Il capo e le braccia assecondano il movimento, fino a raggiungere il completo rilassamento della schiena. Tornare in posizione iniziale facendo uso soltanto dei muscoli addominali, senza caricare la colonna. Da ripetere fino a 5 volte.