Malachite pietra verde

Malachite proprietà pietra, prezzo e significato

La pietra malachite verde è molto apprezzata nella cristalloterapia per le sue proprietà e il suo particolare significato. Viene considerata già da millenni una pietra protettiva, tanto che il suo utilizzo viene registrato già nell’Egitto dei faraoni.

Nell’Antico Egitto non di rado la malachite verde veniva incastonata nei copricapo dei faraoni, allo scopo di garantire al regnante la capacità di gestire con astuzia e intuizione i propri possedimenti.

Gli stessi antichi egizi la posavano nella culla del neonato allo scopo di proteggerlo dagli spiriti e dalle energie negativi. Le prime tracce dell’estrazione di questo minerale risalgono attorno al 4.000 avanti Cristo.

La formula chimica della pietra malachite è Cu2(OH)2CO3 e risulta essere un carbonato rameico. La sua colorazione verde può assumere sfumature più chiare o persino molto scure, tali da portare alla definizione di malachite nera. Secondo la Scala Mohs questa pietra verde possiede una durezza tra 3,5 e 4. Spesso trovata insieme ad altri minerali come il turchese, la malachite verde viene estratta perlopiù in Sud Africa, Romania, Russia, Congo, Cile, Stati Uniti e Australia.

Tale durezza non eccessiva ne ha favorito l’utilizzo nell’antichità come colorante naturale, destinato anche alla preparazione di trucchi. Nel corso degli anni però tale impiego è stato abbandonato in quanto la sua polvere è risultata altamente tossica.

Pietra malachite significato

Il significato della pietra malachite è ancora oggi fonte di dibattito. Alcuni vedono nell’origine del suo nome il riferimento all’espressione greca “malakos” ovvero “tenero”. Altri invece associano il termine malachite a “malake” la malva, poiché la colorazione di questa pietra verde dura ricorderebbe quella delle foglie della pianta.

Guardando al suo significato più nascosto, secondo gli Antichi Egizi questa pietra verde preziosa rappresenta un simbolo di intelligenza, astuzia, forza e coraggio.

A chi regalare questa pietra

Questa pietra si rivela un ottimo regalo per le persone che stanno affrontando dei cambiamenti, siano essi in ambito lavorativo che personale. La malachite verde li aiuterà a compiere le scelte migliori e a trovare la strada giusta.

Pietra malachite proprietà

Malachite proprietà pietra verde

Come accade con altre pietre ritenute di grande valore dalla cristalloterapia, come l’ossidiana, l’ambra, l’ametista e l’agata, anche la malachite verde sembra garantisca importanti benefici per la mente, il corpo e lo spirito.

Benefici per la mente

Questa pietra verde dura viene ritenuta in grado di fornire vari e importanti benefici per la mente. Innanzitutto il già citato effetto positivo nelle fasi di cambiamento, durante le quali aiuta anche a trovare nuove soluzioni ed energie per affrontare il futuro.

Superare paure e traumi anziché restarne imprigionati è un altro beneficio associato alla malachite verde, che sembra favorisca anche la consapevolezza e la capacità di comprendere emozioni ed eventi. Dal punto di vista delle relazioni personali stimola l’empatia e la costruzione di nuove amicizie.

Benefici per il corpo

Il superamento dei problemi legati alla sindrome mestruale è tra i benefici per il corpo associati alla pietra malachite, considerata generalmente positiva per la regolarizzazione del ciclo mestruale. Tra le proprietà benefiche anche l’assorbimento delle radiazioni elettromagnetiche e il sostegno al sistema nervoso.

Beneficiano di questa pietra semi-preziosa anche il fegato e i polmoni, il primo liberato dalle tossine e gli altri sostenuti in caso di malattie respiratorie (incluse tosse e bronchite). Viene considerata infine un energizzante naturale, un supporto del sistema immunitario e un toccasana per articolazioni e ipertensione.

Benefici per lo spirito

I benefici per lo spirito della pietra malachite verde sono legati ai chakra, in particolare al quarto o chakra del cuore (Anahata). Posizionato su di esso aiuta a rimuovere i blocchi che rendono difficile o impediscono la comprensione dei sentimenti.

Malachite pietra contro il malocchio

La pietra malachite verde è associata alla protezione dalle forze negative, siano energie o spiriti, tanto da portare per estensione a ritenerla un valido amuleto contro il malocchio.

Malachite prezzo

Pietra verde malachite gioielli

Il prezzo della malachite si aggira solitamente tra i 2 e i 4 euro per carato. Più che di una pietra dura preziosa si parla di “semi-preziosa” e il suo costo può variare in funzione di parametri quali provenienza, formazione e consistenza. Il riferimento è al minerale grezzo, mentre il prezzo finale in gioielleria potrebbe risentire di elementi quali il metallo utilizzato per la struttura e la complessità della lavorazione.

Malachite gioielli

Collane e bracciali sono tra le realizzazioni più comuni nell’ambito dell’utilizzo della pietra verde malachite nei gioielli. Si tratta di un cristallo molto appariscente e che ben si adatta a questo tipo di prodotti. Non di rado viene applicata anche agli orecchini o a più o meno vistosi anelli.