Maltempo Lombardia: allertati i trattori per intervenire come spalaneve

Il maltempo in Lombardia sta provocando danni seri nelle campagne e nei prossimi giorni le cose non miglioreranno. Da oggi infatti un’ondata di aria fredda accompagnata da perturbazioni investirà l’Italia. Per questo Coldiretti Lombardia ha segnalato come il pericolo di gelo e neve su tutto l’arco alpino è imminente.

In tutta la regione sono stati allertati i trattori agricoli che, in caso di emergenza, saranno pronti per intervenire come spalaneve. In situazioni critiche di questo tipo infatti, i mezzi agricoli degli imprenditori della campagna lombarda, sono fondamentali per consentire la circolazione delle strade. In questo modo le abitazioni delle zone più interne e impervie, non rischiano di rimanere isolate.

Quali sono i danni del maltempo in Lombardia

Nei giorni scorsi,  in una frazione del comune di Bellano in provincia di Lecco, che si trova a 1.100 m di altitudine, un allevamento è rimasto isolato a causa dei circa 30 cm di neve che sono caduti. I 60 animali tra capre, mucche e maiali sono così in pericolo di vita, poiché in questa situazione è difficile garantire loro la razione giornaliera di cibo. Inoltre il rischio per l’imprenditore è una perdita di circa il 90%. A questa situazione già complicata di aggiunge anche il fatto che, nella stesa impresa agricola, sono nati 24 maialini che hanno bisogno di un veterinario.