allerta gialla

Allerta gialla per maltempo al nord, l’avviso della Protezione Civile

Come da previsione degli scorsi giorni il grande caldo che sta investendo tutte le regioni d’Italia sta provocando anche maltempo, soprattutto al Nord. Nelle prossime ore sono previsti forti temporali con grandine e vento, in almeno cinque regioni, soprattutto sui settori alpini. Per oggi venerdì 24 giugno 2022 è allerta gialla in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e settori di Piemonte e Trentino Alto Adige.

Secondo le previsioni meteo una vasta area depressionaria di origine atlantica si sta avvicinando sulla nostra penisola, con un flusso di correnti umide sud-occidentali che nelle prossime ore innescherà il maltempo. Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile in accordo con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Allerta gialla maltempo al Nord, l’avviso della Protezione Civile

I fenomeni meteo in arrivo, potrebbero essere anche violenti e causare diversi disagi soprattutto a livello idrogeologico e idraulico. Per conoscere nel dettaglio tutte le problematiche che si potrebbero verificare, è possibile consultarle il bollettino nazionale di criticità e di allerta sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

In particolare l’avviso della Protezione Civile prevede: precipitazioni sparse, perlopiù a carattere di rovescio o temporale, su Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Naturalmente il quadro della situazione meteorologica è in costante mutamento, così come le criticità che si potrebbero verificare, le quali sono aggiornate quotidianamente. Per questo motivo chi desidera monitorare la situazione e avere le ultime notizie utili, può consultare sempre il sito del Dipartimento della Protezione Civile. Qui sono disponibili anche le norme di comportamento da seguire in caso di maltempo forte. Il Dipartimento, lo ricordiamo, lavora in sinergia con le diverse strutture territoriali della protezione civile.