Mandorle calorie benefici proprietà

Mandorle: proprietà e benefici, come utilizzarle

Al di là di quelli che sono i valori nutrizionali e le calorie delle mandorle, questa frutta secca compare spesso ingrediente speciale in diverse ricette dolci. Non solo, questo alimento può essere ritrovato, anche in Italia, in diverse preparazioni salate. Queste ultime risultano piuttosto comuni anche nelle cucine orientali.

Le mandorle sono associate però anche a diverse proprietà e benefici naturali. Mangiare un adeguato quantitativo di mandorle dolci fa bene alla salute, chiaramente in assenza di controindicazioni specifiche e senza esagerare con le porzioni.

Le mandorle rappresentano il seme dell’albero di mandorlo. Questa pianta viene anche definita Prunus dulcis e appartiene alla famiglia delle Rosaceae. La sua altezza può arrivare a 5-7 metri, mentre la raccolta delle mandorle avviene tra agosto e settembre (a seconda della varietà coltivata).

Mandorle, albero

Mandorle valori nutrizionali

Molte delle qualità delle mandorle risiedono nei valori nutrizionali e nella presenza di sostanze benefiche. Procediamo con ordine e partiamo dai nutrienti principali con una tabella:

  • Mandorle Carboidrati – L’ammontare dei carboidrati in questa frutta secca è di circa 21,6 grammi per 100 g di parte edibile;
  • Mandorle proteine – Passando invece al quantitativo di proteine nelle mandorle il valore cambia di pochissimo, attestandosi sui 21,2 grammi per 100 di parte eddibile;
  • Mandorle grassi  – Tutt’altra questione quella legata ai grassi, perlopiù “buoni”. Si parla di circa 31 grammi di monoinsaturi, 12 di polinsaturi e una minima presenza di saturi (meno di 4 grammi), per un totale prossimo ai 49 g per 100 di parte edibile.

Ulteriori 12 grammi sono rappresentati poi dalle fibre alimentari, altro valore nutrizionale molto interessante per chi consuma questo tipo di frutta secca.

Molto interessante è la presenza di vitamine, a cominciare dalla vitamina A (circa 1 microgrammo). Decisamente degna di nota tabella legata alla concentrazione dei composti del gruppo B:

  • B1 o Tiamina – circa 210 mg;
  • B2 o Riboflavina – ca 1,010 mg;
  • B3 o Niacina – circa 3,380 mg;
  • B5 o Acido Pantotenico – 0,470 mg;
  • B6 o Piridossina – 0,143 mg;
  • B9 o Folati – 50 microgrammi.

Presenti anche la colina, o vitamina J, e la vitamina E (26,2 mg ogni 100 grammi di parte edibile). Sul fronte valori nutrizionali mandorle e sali minerali spazio in questa piccola frutta secca al contributo di calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio e zinco.

Mandorle calorie

Per quanto riguarda invece le calorie contenute nelle mandorle? Il consumo di 100 grammi di questa frutta secca apporta 600 kcal. Stimando in circa 1 grammo il peso di ogni singola mandorla si parla di un equivalente di circa 6 calorie per ciascun seme. Anche se può sembrare una cifra elevata, è bene ricordare che il quantitativo giornaliero consigliato è solitamente ben lontano dal raggiungere i cento grammi.

Le mandorle fanno ingrassare?

Il quantitativo di calorie indicato poco sopra potrebbe quindi far ritenere veritiero l’assunto “le mandorle fanno ingrassare“. Al contrario di quanto sembrerebbe però le mandorle non fanno ingrassare, ma anzi possono rappresentare un valido aiuto per tenere il peso sotto controllo. Chiaramente a patto di non esagerare con il consumo giornaliero.

Quante mandorle si possono mangiare al giorno?

A questo proposito va ricordato che il consumo di questi frutti secchi è relativamente sicuro, sebbene i nutrizionisti abbiano fissato alcuni livelli soglia per quanto riguarda la quantità di mandorle che si possono assumere al giorno. In questo caso si parla di non superare i 28 grammi di alimento al giorno, che corrispondono (a seconda della grandezza dei semi) a circa 23-28 mandorle.

Proprietà

Quando si dice che le mandorle fanno bene alla salute non è tanto per dire. Come accade per nocciole, anacardi, pistacchi e altri tipi di frutta secca sono diversi gli aspetti positivi che derivano dal loro consumo come alimento o persino dall’utilizzo sotto forma di olio. Tra le proprietà riconosciute a questi semi quella energizzante, quella antinfiammatoria e quella antidepressiva.

Benefici

Lozioni e creme vengono normalmente preparate con una base di olio di mandorle. L’azione lenitiva e curativa è sfruttata a livello topico, per la salute della pelle. Il contenuto di triptofano e tirosina permette a questa frutta secca di contribuire a migliorare l’umore, agendo come antidepressivo naturale.

Polifenoli e vitamina E rendono questo rimedio naturale un’arma in più contro l’invecchiamento. Essendo molto ricche di calcio, le mandorle si affermano come una soluzione interessante per la salute delle ossa. Da non dimenticare, in ottica di contrasto a eventuali carenze o contro l’anemia, la particolare presenza di ferro.

Il consumo di mandorle dolci si rivela inoltre molto utile per contrastare il colesterolo cattivo LDL. Sempre guardando al benessere delle arterie, questi semi favoriscono una maggiore resistenza dei vasi sanguigni.

La presenza di fibre alimentari si rivela invece un toccasana per l’apparato digerente, favorendo inoltre la peristalsi e contrastando la stitichezza. Si ritiene agiscano anche contro i gas in eccesso all’interno del tratto intestinale. Fibre che si rivelano utili anche per quanto riguarda il controllo della glicemia, riducendo l’assorbimento degli zuccheri semplici.

Mandorle valori nutrizionali calorie latte

Controindicazioni

Chi non deve mangiare le mandorle? Per molti il consumo di mandorle è sicuro, sempre prestando attenzione all’apporto calorico di questi semi. Per altri invece occorrono delle circostanze che impongono uno stop preventivo. Uno dei casi è quello in cui la persona presenti allergie a uno dei composti contenuti nelle mandorle (ad esempio lo zinco).

Mangiare mandorle viene sconsigliato anche a chi è attualmente soggetto/a a herpes virus, in quanto tali semi ne favorirebbero la replicazione (a causa della presenza di arginina). Tra le controindicazioni anche la gastrite, in quanto questi semi oleosi stimolerebbero l’attività degli acidi gastrici.

Mandorle amare

Da ricordare inoltre che non esistono soltanto gli esemplari dolci, ma anche le mandorle amare. Sono prodotte attraverso coltivazioni specifiche e solitamente non vi è il rischio di confusione. È bene sottolineare che le versioni amare contengono importanti quantità di amigdalina, che può portare ad avvelenamento da cianuro. Tra i sintomi associati a tale condizione figurano vomito, mal di testa e nei casi più gravi possono portare a morte. Più esposti risultano essere i bambini, meno capaci di tollerare la sostanza.

Come utilizzarle

In Italia le mandorle sono considerate un prodotto tipico in Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria, tanto che il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali le ha inserite nella lista dei PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani). In queste Regioni sono particolarmente apprezzati gli utilizzi nella preparazione degli amaretti, molto apprezzati in terra sarda, o del torroncino siciliano. Vengono utilizzate anche in altre parti della Penisola: celebri ad esempio i “ricciarelli” senesi o i “brutti, ma buoni” della zona di Prato.

Un esempio di utilizzo delle mandorle in chiave salata è il pesto alla trapanese, dove le mandorle si sposano con i pomodori Perini, il basilico, l’aglio e il pecorino. Sono utilizzate anche nella produzione di bevande alla mandorla, adatte a chi segue la dieta vegana o quella vegetariana, oppure semplicemente vuole evitare il consumo di latte. Durante il periodo autunnale sono spesso presenti a tavola insieme a nocciole e castagne.

Dalle mandorle secche è possibile ottenere anche una farina, da utilizzare al posto di quella classica per delle preparazioni senza glutine. A questo si aggiunge la possibilità di ricavare un olio, ampiamente utilizzato per il benessere della pelle.

Dove acquistare le mandorle

Esistono vari punti sostenibili sia a Roma che nel territorio di Milano dover poter acquistare le mandorle. Di seguito elenchiamo tre punti scelti dalla redazione di Eco in Città. I primi due si trovano nella Capitale:

La Mandragora

La Mandragora, al Celio, è specializzato in ortofrutta. Soffitto a volte, bellissimi pavimenti e ordine perfetto, propone prodotti biologici e a km zero laddove possibile. Vendita di saponi alla spina per la pulizia della casa e la cura di se stessi. Si possono acquistare, oltre alle birre, al vino e ai succhi, anche cereali, frutta secca, pasta, riso sfusi.

Grazie a WhatsApp si ricevono le disponibilità della settimana. Formaggi e yogurt del caseificio La Maremmana; formati di pasta speciali come penne di grano duro Senatore Cappelli, laganum di Saragolla, calamarata di grano duro, sagne di mais, fusilli di piselli e pennette di lenticchie. L’Azienda Agricola L’olivo e la gallina fornisce lamponi (se di stagione) e le uova di galline allevate all’aperto tra ulivi e alberi da frutto.

  • Via Celimontana 32 – 00184 Roma – Celio
  • Tel. 3453622305 – info@la-mandragora.it
  • Quando andare: dal lunedì al venerdì 8-19:30; sabato 9-17

Il Granaio e le Spezie

Il Granaio e le Spezie è uno spazio luminoso e chic poco distante da Lo Zio D’America a Talenti, dove trovare tutto ciò che serve per un’alimentazione sana, biologica, a filiera corta, km zero ed equo e solidale. Oltre alla gentilezza della proprietaria troverete cibo sfuso (pasta, riso, farine, semi, legumi, frutta secca), che potrete acquistare anche portando i vostri contenitori in vetro da casa.

In più è presente una proposta che va dai prodotti per la colazione agli infusi, dallo scatolame ai cereali, dai condimenti agli snack. Settimanalmente arriva il fresco: frutta, verdura, pane, latticini e formaggi di Casale Nibbi, uova e maionese preparata dall’azienda Galline Felici.

  • Via Luigi Capuana 18 A – 00137 Roma – Talenti
  • Tel. 3770914205 – ilgranaioelespezie@gmail.com
  • Quando andare: 9:30-12:45 e 16-19:30; chiuso domenica

Come terzo punto vendita sostenibile un riferimento su dove poter acquistare castagne a Milano. Di seguito le indicazioni utili per trovarlo e quale è la sua storia.

Biosballo

Biosballo il biologico senza imballo” ovvero tutto sfuso, niente scatole, carta e plastica per portar via la merce e i contenitori, riutilizzabili all’infinito, possono essere portati da casa. Cosa comprare: dai cereali ai biscotti, dalla pasta ai semi, dai legumi alle nocciole dell’azienda “Nocciole d’Elite”, dalla crema di carciofi al pane 100% quino, dal riso al caffè.

Presenti anche prodotti confezionati, ma selezionatissimi e frutta e verdura fresca. Propoli biologica italiana per alzare le difese immunitarie e prepararsi all’autunno, disponibile con o senza alcol.

  • Via Marconi 11 – 20099 Sesto San Giovanni (Mi)
  • Tel. 0236520886 – info@biosballo.it – www.biosballo.it
  • Quando andare: dal lunedì al sabato 9-13 e 15:30-19-30