Maratona Torino

Maratona di Torino, modifiche alla viabilità, il 6 novembre previste 6 mila persone

Domenica 6 novembre si correrà la maratona di Torino dalle 8:30 alle 15. Chiuso tutto il tratto del percorso di gara. Un appuntamento ormai storico, con arrivo nella suggestiva piazza Castello, che prevede un percorso veloce e la partecipazione di migliaia di atleti, tra cui “runner” internazionali e noti al pubblico. Lo start è dal centro città e attraverserà anche Moncalieri e Nichelino.

La viabilità, nei 42,195 km di svolgimento, subirà le dovute modifiche e chi non correrà, ma dovrà muoversi potrà usare le due ruote come mezzo alternativo alla propria auto. Una domenica che può diventare costruttiva anche per il contenimento delle emissioni di CO2 e un’opportunità per godersi Torino in completa sicurezza regalandosi una giornata senza smog e pericoli.

Maratona di Torino: le alternative consigliate

La maratona certificata dalla FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera e giunta all’edizione numero 34 ha come quartier generale il Village della Torino City Marathon aperto già da venerdì 4, con la presenza di sponsor e partner che presenteranno i prodotti di eccellenza della regione, i corridori (e gli accompagnatori) potranno così interagire con le aziende in un passaggio obbligato che prevede anche il ritiro del pettorale e del pacco gara.

In preparazione momenti di approfondimento sulle tematiche legate a sport e benessere mentre i punti di ristoro saranno presenti ogni 5 km, dal 5° Km e saranno forniti di acqua, integratori salini e cibi solidi.

Mobilità Torino

Come si potranno muovere i cittadini che non gareggiano? Saranno percorribili i sottopassi piazza Rivoli e piazza Statuto, ponte Isabella (aperto in entrambe le direzioni) e ponte Balbis, corso Moncalieri, corso Unità D’Italia e corso Massimo D’Azeglio.

Chiusi invece ponte Gran Madre, ponte Regina Margherita, ponte Vittorio Emanuele, ponte Balbis in direzione collina, ponte Sassi in direzione corso Casali e corso Orbassano nel tratto corso Settembrini e Cosenza. Altre informazioni sulla gara sono disponibili sul sito TorinoCityMaraton.

Modifiche alla circolazione dei mezzi pubblici

Il Gruppo Torinese Trasporti Spa fa sapere che i percorsi dei mezzi di trasporto pubblico, transitanti nell’area della maratona, subiranno deviazioni o modifiche.

In particolare verranno limitate le linee 2 – 4 – 5 festiva, 6 – 7 – 8 – 9 – 10 festiva, 11 festiva, 13 – 14 – 15 – 16 – 17 – 19 – 27 – 30 – 33 festiva, 35 – 36 – 38 festiva,  39 – 42 – 43 – 45 festiva,  47 –54 –55 – 56 – 58B – 60 – 61 – 62 festiva, 63 – 63B – 64 – 67 festiva, 68 – 70 – 71 – 72 – 73 – 74 – 75 –SF2 – STAR 1 – VE1 – collegamento (Torino – Reggia di Venaria) – Extraurbane.