MARetica 2022

MARetica torna a Procida dall’8 all’11 settembre

Al via domani MARetica 2022, l’evento che porta sull’isola di Procida quattro giornate di sport e cultura dedicate al mare. Le date da segnare sul calendario per questa quinta edizione sono quelle di giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre 2022. Le passate edizioni erano composte solo da tre giorni di evento, mentre quest’anno il programma si allunga di un giorno per dare spazio a spettacoli teatrali, musicali e poetici.

Alessandro Baricco è presidente della Giuria di MARetica 2022 che assegna l’omonimo premio per il quinto anno consecutivo, insieme alle scrittrici Daria Bignardi, Valeria Parrella ed Elisabetta Montaldo, allo storico Claudio Fogu e al montatore Giogiò Franchini.

Dal 2018 ad oggi “Ripensare l’uomo a partire dal mare” è lo slogan della manifestazione che vuole essere un grande momento di riflessione sull’etica e l’ecologia del mare, unito al valore dello sport e della cultura. Ha dichiarato il il direttore di Procida 2022, Agostino Riitano:

Un progetto perfettamente in linea con il nostro dossier, che intorno alla cultura del mare ha sviluppato performance, spettacoli e riflessioni che hanno animato e animeranno il programma culturale, ponendo l’accento su sostenibilità ed inclusione

MARetica 2022: i finalisti di questa edizione

I finalisti della quinta edizione del Premio MARetica sono Nicola Crocetti, per la traduzione in italiano di Odissea di Nikos Kazantzakis, Jovanotti per la creazione dell’evento Jova Beach Party e Mediterraneo di Caterina Bonvicini e Valerio Nicolosi (Einaudi).

Si scoprirà il vincitore nell’ultima serata di sabato 10 settembre a Piazzale Guarracino di Terra Murata con la conduzione dello stesso Baricco e della Bignardi. Prenderanno parte all’evento Riitano, sindaco di Procida Dino Ambrosino ed i finalisti (Jovanotti sarà presente solo con un contributo video). Il tutto si concluderà con un concerto della pianista Gloria Campaner e l’Orchestra da Camera Canova con ventisei elementi diretta da Enrico Saverio Pagano.

Info sull’evento

Ecco qui tutto quello che c’è da sapere sull’evento MARetica che si svolgerà a Napoli:

  • Organizzatore: associazione sportiva Canottieri Procida, il Premio Mare-Elsa Morante e Alessandro Baricco;
  • Data evento: dall’8 all’11 settembre 2022;
  • Luogo: via Roma, Procida.