“Marzo Donna”, le iniziative del Quartiere 4 a Firenze

Anche per quest’anno in occasione della festa della donna, l’iniziativa Marzo Donna 2022 sarà organizzata nel Quartiere 4  a Firenze. Tanti gli appuntamenti legati ai temi più importanti come i diritti, il rifiuto e la condanna della violenza, ma anche la scienza e la lotta agli stereotipi.

Festa della donna: cos’è la manifestazione Marzo Donna

Quest’anno la consueta manifestazione organizzata in occasione della Giornata internazionale della donna, sarà articolata in cinque iniziative che intendono riaffermare la centralità di valori come la parità dei diritti e dell’opportunità, dell’importanza dell’arte, della scienza e delle emozioni positive e costruttive. I luoghi scelti per affrontare questi temi sono le piazza, le sedi istituzionali e i luoghi di produzione della cultura.

La manifestazione partirà per prima cosa dalle scuole e dall’arte o più precisamente dalla rappresentazione visiva di quanto le donne sanno far nascere di grande e universale.

Gli eventi in programma martedì 8 marzo:

Piazza dell’Isolotto, area davanti alla Chiesa: “Attraverso lo sguardo delle donne”; dalle 9.00 alcuni studenti del Liceo Artistico di Porta Romano dipingeranno con gessetti volti di donne famose come Madre Maria Teresa di Calcutta, Samantha Cristoforetti, Artemisia Gentileschi, Margherita Hack, Maria Montessori, Malala Yousafzai.

Nel pomeriggio, a loro si uniranno gli alunni della Primaria Montagnola.

Seguirà un concerto della cantautrice Elisabetta Tarducci, a cura dell’Associazione La Rosa e il Violino.

Chiusura con la proiezione in loop del video “Noi, Michela” a cura di Versiliadanza.

Gli appuntamenti proseguiranno per tutto il mese di marzo. Il programma completo delle iniziative è disponibile qui.

Per informazioni: 055 2767101, quartiere4@comune.fi.it, cultura4@comune.fi.it.