“ComunicAzione, Identità Sociale e Sostenibilità Ambientale, Valori da Coltivare“. Si chiama cosi il progetto che la giunta del comune di Melilli ha deliberato lo scorso 13 giugno e sul quale il sindaco Cannata si scommette assieme alla sua comunità.
Il concorso d’idee promosso da Anci-Conai è arrivato alla quinta edizione e da oggi Melilli è uno dei Comuni partecipanti. Il progetto, realizzato da professionalità interne, coordinate dal segretario Carmelo Cunsolo, ha la pretesa di pensare Melilli come leader nelle politiche di sostenibilità ambientale. Il primo cittadino, Giuseppe Cannata, è certo che l’unione di tutti i melillesi “è l’arma vincente del progetto per incrementare i numeri della differenziata”.
Molta attenzione è stata data al trasferimento delle conoscenze, alla definizione di valori comuni, alla sottoscrizione di protocolli etici che impegnano la collettività a un “fare comune” verso il risultato. #DifferenziamoEticamente è la missione che il progetto si propone, e ha come obiettivo la creazione di “unità di intento” con valore etico. Tutti saranno chiamati a partecipare. Per questo lo slogan sarà “Io Differenzio”, un modo per invitare tutti.
“Sottoscriveremo un impegno a differenziare, creeremo una lista degli aderenti ai quali sarà chiesto di scommettersi con il loro impegno a far diventare Melilli comune ecosostenibile – affermano i progettisti -. Cosi è stato per Legambiente e per tutte le realtà sociali che hanno già aderito. Lo stesso sarà per tutti quelli che vorranno aggiungersi. L’assessora Ternullo è già attiva a movimentare le realtà giovanili e le associazioni e l’assessore Gigliuto ha stipulato con la preside un protocollo che vedrà l’istituto comprensivo partner. I circoli degli anziani attraverso l’iniziativa dell’assessore Coco saranno al centro di un incontro la prossima settimana per spiegare il progetto, avere l’adesione e così essere pronti all’azione”.
Centrato il primo obiettivo, l’invio del progetto entro il 15 giugno, adesso verranno avviati i tavoli per la progettazione esecutiva e l’avvio delle azioni di coinvolgimento. “La prossima settimana – spiega il segretario comunale -, l’Ente incontrerà l’università per una prima discussione. Il dipartimento diScienze della formazione, infatti, affiancherà il progetto consulenzialmente in tutte le fasi, anche in ragione dell’interesse scientifico per le politiche di coesione e la sostenibilità ambinetale. Melilli centro, Villasmundo e Città Giardino saranno il teatro in cui per un anno si svolgeranno le azioni progettuali che avranno a supporto tutti gli strumenti tecnologici di nuova generazione a cominciare dal sito tematico sino alle applicazioni su smarphone e pc. Non dimenticheremo le immagini sulla pagina Facebook dedicata, che racconteranno i laboratori e diventeranno loro stesse pagine di calendario, mentre il teatro, e in ispecie quello dell’Arte, sarà chiamato a raccontare valori e a sensibilizzare invitandoci a coltivarli”.